Integrazione acido folico

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni con celiachia e sindrome dell'ovaio policistico.
Per quest'ultima condizione assumo già un integratore che contiene, tra le altre cose, 400 mcg di acido folico.
Siccome si avvicina l'estate e soffro di pressione bassa, avevo intenzione di prendere un integratore di magnesio che contiene anche ferro (in questo momento nel mio caso nel range ma basso, circa 55 mcg/dl) e altri 200 mcg di acido folico.
Volevo chiedere se un'assunzione giornaliera di 600 mcg di acido folico fossero un problema per chi non è in gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 19 1
Buongiorno. Premesso che gli integratori da soli non alzano la pressione, ma ci sono vari altri accorgimenti non farmacologici, l'acido folico in eccesso viene eliminato con le urine. Nel suo specifico caso, dove c'è comunque una possibilità di malassorbimento legata alla celiachia, non dovrebbero esserci problemi ad assumere fino a 600 mcg di acido folico. La raccomandazione comunque di seguire una dieta adeguata c'è sempre: gli integratori non sostituiscono, bensì integrano!

Dott. Giuseppina Fera