Possibile che assumo troppo poco sale?

Salve, ho 27 anni, normopeso, non fumo, astemio, con pressione alta 140 90 di media e per abbassarla non prendo farmaci ma faccio una dieta iposodica e si abbassa a 130 80 circa di media.
Mangio tutti alimenti naturali e non confezionati (pasta integrale, verdure, frutta, carne bianca, pesce ecc) e non in scatola, non aggiungo sale da nessuna parte, non bevo caffè ne bevande eccitanti.
Alla fine assumo solo il sale contenuto negli alimenti e arrivo a circa 1, 5 g di sale al giorno in tutto (di cui 0, 7 g dalla passata di pomodoro e il resto è sale contenuto negli alimenti ad esempio spinaci, uova, carne ecc).
Così riesco a regolare la pressione senza pillole.
Il problema è che ultimamente ho senso di svenimento quando cammino, nodo alla gola, agitazione e altri sintomi... può essere che assumo troppo poco sale?
Non vorrei che per non prendere la pillola della pressione sto creando altri problemi mangiando solo 1, 5 g di sale al giorno.
Secondo voi?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 98 4
La pressione non è legata unicamente a un discorso di sodio, quindi regolarla così non ha senso. ci sono delle forme di ipertensione dette essenziali che sono di origine idiopatica senza una reale causa o magari legate ad un discorso di familiarità.
IL sodio che assume per alimento serve a tutta un altra serie di funzioni non solo quella pressoria quindi è opportuno che assuma la giusta RDA di sodio.

buonasera

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
Utente
Utente
E qual’è la giusta rda?