Sindrome da stanchezza cronica / fibromialgia (?)

Buongiorno, sono qui per chiedervi un consulto riguardo a una condizione che va avanti da quasi un anno.

A ottobre 2019 avvertì un malore (dolore toracico, vertigini, fiato corto).
Una volta giunto in ospedale mi vennero fatti degli esami di routine (ECG, rx torace, esami del sangue), i quali risultarono tutti buoni.

Questo evento mi traumatizzò alquanto e mi fece venire paura di poter avere un evento cardiaco da un momento all altro.

I giorni seguenti proseguirono abbastanza bene, ma dopo qualche tempo ripresentai gli stessi sintomi della prima volta e mi venne detto che si trattava di attacchi di panico.

Intrapresi allora un percorso psicologico che migliorò molto la mia ansia, riprendendo a compiere tutte le attività quasi al 100% (tranne il mio sport che praticavo a livello agonistico).

Nonostante il mio miglioramento emotivo continuavo a avvertire sintomi come disturbi gastrointestinali, dolore toracico, muscolare e articolare, mal di gola e male ai linfonodi del collo.

I sintomi rimasero ma gli diedi poco conto, fin quando verso fine maggio si aggravarono e presi una visita dalla reumatologa, la quale mi prescrisse molti esami che risultarono decenti a parte una lieve anemia e un inversione della formula linfociti neutrofili e la presenza massiccia di virus ebstein Barr con carica virale dubbia (mi disse che avevo avuto la mononucleosi e di non preoccuparmi) Così mi viene data una terapia vitaminica e di ferro, e un ricontrollo dei valori (epstein Barr, transaminasi ferro...) Prima dopo un mese e poi dopo due mesi.
Nel frattempo i sintomi diventano sempre più intensi e vari.

Al controllo eseguito dopo il primo mese è risultato sempre presente il virus di epstein-barr ma la carica virale era minimamente diminuita mentre il resto era ok.

Nel frattempo sono andato in vacanza e i sintomi si sono aggravati molto impedendomi di svolgere le normali attività quotidiane e ciò mi ha provocato anche un aumento notevole dell'ansia.

Per sintomi intendo (dolore toracico, dolore articolare, mal di testa, vertigini, disturbi gastrointestinali, confusione e difficoltà di concentrazione e di memoria) Ho eseguito allora gli esami del sangue di fine terapia riscontrando il ferro alto, l'inversione di formula neutrofili linfociti e la carica del virus di epstein Barr non più dubbia ma bensì presente.
nel frattempo il mio medico mi ha prescritto Xanax a dosi molto basse ma nonostante ciò non ho trovato alcun sollievo né dei miei sintomi né dalla mia ansia.

per questo adesso io chiedo aiuto e un vostro parere perché sfogliando su internet (so che è una pratica da non fare) ho trovato che i miei sintomi possono assomigliare molto a quelli di una sindrome fibromialgica o della sindrome da stanchezza cronica.
vi chiedo aiuto perché la mia qualità della vita è peggiorata del 100% addirittura faccio fatica a spostarmi da un divano all'altro.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Il virus di Epstein-Barr non provoca solo la mononucleosi, ma poichè ce ne sono di svariati tipi, può dare migliaia di sintomi, fisici ed emozionali come quelli che ha avuto Lei. Fa parte del gruppo degli Herpes virus e sono tutti legati allo stress. Quindi l'approccio dovrebbe essere multidisciplinare. Anche la sindrome da stanchezza cronica è tipica del virus di Epstein-Barr.
[#2]
Utente
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare, una visita neurologica (?), I dolori peggiorano e a volte penso anche di andare al pronto soccorso.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Per il virus di Epstein-Barr non esistono farmaci chimici. Mentre invece, la Medicina Biologica, con la Microimmunoterapia o l'Omeopatia di Risonanza hanno prodotti efficaci. Importante il supporto Psicoterapico, il Neurologo non c'entra niente.
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto