Paura artrite reumatoide
Buongiorno dottori volevo raccontarvi cosa mi sta succedendo sono una ragazza di 21 anni e circa un mese fa mi sono ricoverata in ospedale per vari accertamenti in campo neurologico dove fortunatamente non è stato rilevato nulla in ospedale mi è stato effettuato esame emocromocitometrico, routine di laboratorio elettroforesi delle sieroproteine e esami tiroidei con tac e rm encefalo e rachide cervicale tutti nella norma pochi giorni dopo sono iniziati a venirmi dolori ai polpacci che tutt'ora ci sono ma di lieve intensità ma la cosa che mi preoccupa è che da qualche giorno avverto dei dolori ad entrambe le mani e qualche volta anche a piedi ma soprattutto le mani non so gonfie e nulla solo che mi fanno mals soprattutto alla chiusura mi domando è possibile si tratti di artrite reumatoide?
Se ci fosse stato un processo infiammatorio si sarebbe già visto un mese fa con elettroforesi e altri esami o era ancora presto?
Secondo voi è possibile si tratti di artrite?
Se ci fosse stato un processo infiammatorio si sarebbe già visto un mese fa con elettroforesi e altri esami o era ancora presto?
Secondo voi è possibile si tratti di artrite?
[#1]
La situazione non mi sembra evocare una condizione di artrite. Dolori del genere possono dipendere da cause banali quali per esempio uno sforzo articolare prolungato. Ciò detto se la sintomatologia dovesse comunque persistere sarà opportuno farsi visitare dal proprio medico di medicina generale che rendendosi conto personalmente della situazione potrà prescriverle un antidolorifico o procedere con la richiesta di una visita specialistica reumatologica. Saluti cordiali.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta inoltre volevo chiederle se la sintomatologia dovesse persistere e volessi approfondire un'ecografia alla mano sarebbe in grado di individuare un artrite o dovrei ripetere delle analisi del sangue visto che le ho fatte un mese fa? Quelle effettuate già in ospedale sarebbe state in grado di vedere un eventuale artrite e inoltre e possibile che in un mese da quelle si scateni un'infiammazione ? La ringrazio
[#4]
L’ecografia articolare in mani esperte è sicuramente in grado di rilevare la eventuale infiammazione articolare o dei tessuti molli peri articolari. L’artrite reumatoide è una malattia che oggi è possibile curare con ottimi risultati ma nel suo caso direi di non percorrere i tempi. Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Dottore inoltre volevo farle un'altra domanda se ci dovesse essere un sospetto di artrite dagli esami si dovrebbe notare subito un'infiammazione nel caso o se è passato poco tempo non si vede nulla? Perché visto che sono passati pochi giorni se io comunque per mia sicurezza volessi farmi un'ecografia se si trattasse di quella patologia risulterebbe già da subito o è non si vede nei primi stadi?
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.2k visite dal 10/06/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.