Cos'è l' artite sieronegatibva ccp positiva?

Salve, dopo i vari esami e analisi del sangue effettuati, compresi esami sierologici , immunologici , dosaggio Crioglobulina e Videocapilaroscopia (tutti nella norma o negativi , eccetto l'esame anticitrullina-CCP con positività 33, VES e TAS e PCR alti) mi è stata diagnosticata un'"Artrite Sieronegativa CCP Positiva" con terapia del solo Medrol 16 mg prima settimana, 8 mg seconda settimana ed ora 4 mg per ulteriori 2 settimane, con la quale effettivamente almeno per il momento durante questa terapia non ho più i soliti dolori (piedi, anche,schiena e polpacci).
Unico dubbio da parte del mio medico reumatologo è che ho sempre un fattore di piastrinopenia (73.000 PLT ultimo esame 26/03/2009)per il quale lo stesso medico mi ha richiesto un ulteriore emocromo per la conta delle PLT "manuale" presso un centro Ematologico.

La mia domanda è sapere cosa significa di fatto "ARTRITE SIERONEGATIVA CCP POSITIVA" e se va curata solo con il cortisone o può essere curata con terapia alternativa.

Grazie dell'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 6
E' una infiammazione articolare con la negatività sierologica del fattore reumatoide.
La terapia deve essere valutata a seconda del quadro clinico e radiologico.
la terapia alternativa non è da escludere.
cari saluti

Dr. Giuseppe Scavo

[#2]
Utente
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Quindi se ho capito bene oltre alla terapia con solo il cortisone è possibile anche un'eventuale altra terapia alternativa?
E quale potrebbe essere a base di fans steroidi o altro?
E se le piastrinopenia viene confermata secondo lei cosa bisognerebbe fare?
Grazie ancora se vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 6
Consideri che la terapia con solo cortisone dovrebbe solo essere di attesa per precisare la diagnosi (o artrite reumatoide sieronegativa se sussistono gli altri crireti diagnostici, artrite primaria indifferenziata o artrite reattiva, etc.)che il collega reumatologo valuterà.
La terapia a base di FANS e steroidi sarebbe comunque incompleta.
Se si dovesse confermare la piastrinopenia consiglierei un approfondimento presso un centro specialistico ematologico che si occupa di disturbi della coagulazione.
Saluti
[#4]
Utente
Utente
salve Dr., grazie della risposta .
Inanzitutto volevo comunicarle che oggi (02/04/2009) ho effettuato un'ulteriore prelievo ppresso il Lab.centralizzato del Policlinico di Messina richiedendo la conta manuale delle PLT anche con Eparina.
Dalla Conta sia manuale, sia con eparina e con metodo EPT e PTA sone risultate 51.000 plt.(quindi circa 20.000 plt in meno rispetto all'ultimo esame del 25/03/2009),.
Ho avvisato il mio reumatologo che mi ha riportato l'assunzione giornaliera di Cortisone (Medrol) ad 8 mg. e richiedendo anche un ulteriore prelievo con relativo consulto in Ematologia da effettuare giovedi prossimo.
Spero a questo punto di riuscire a capire come mai queste PLT così basse e che tipo di Artritr ho così da poter essere curato.
Grazie delle sue esaustive risposte, e accetterò volentieri altri suoi consigli in merito.
Cordiali saluti. A.F.
[#5]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 6
Veda se riesce ad anticipare la visita di giovedì.
Mi faccia sapere
saluti
[#6]
Utente
Utente
Grazie dr. proverò.
Anche se devo dirle che c'è un sospetto di distruzione delle piastrine da farmaci,sia da parte del reumatologo sia del patologo analista , in quanto in precedenza avevo abusato di fans (e avevo perdite ematiche dal naso che ora nn ho) poi per circa 30/40 gg il reumatologo mi ha fatto sospendere tutte le cure con farmaci (sia i cortisonici che i fans), e dopo mi ha fatto fare le analisi, il risultato era di 130.000 plt, poi mi ha dato una cura a base di antibiotici (veclam 500) 2 cp al giorno per 10 gg abbinata ai 16 mg. di cortisone passati a 8 mg dopo una settimana, poi ho rifatto le analisi e come le ho detto in precedenza le plt erano 73.000 il 25/03/2009 e 51.000 oggi 02/04/2009.
Quindi sicuramente le farò sapere alla fine come è andata
(anche se io spero sia vera l'ipotesi della distruzione delle plt da farmaci)
Cordiali saluti A.F.
[#7]
Utente
Utente
egr.io Dr., dopo un ricovero al reparto di ematologia dell'Ospedale Papardo di messina e i vari esami ematici effettuati tra i quali anche l'aspirato midollare, la diagnosi è "piastrinopenia immune con positività al test di combs", i medici ematologi mi hanno spiegato che anche se le piastrine vengono prodotte regolarmente dal midollo, gli anticorpi a causa della stessa "artrite sieronegativa" distruggono in parte le piastrine,,e io anche se ho mediamente 50/70.000 piastrine posso andare avanti.
Quindi la conseguenza a questo punto è solo quella di curare l'artrite, usando attualmente solo un protettore gastrico al mattino e a seguire dopo la colazione 8 mg di medrol cp come cortisone e solo eventuali medicinali antidolorifici al bisogno , nella fattispecie "tachipirina 1000 cp".
Questo è tutto per il momento..in seguito vedreno come andrà!!