Sindrome sjorgen

Salve dottore vorrei porvi una domanda ,esame di siero della microglobulina ,leggendo in internet è un marker tumorale,o ad per malattia autoimmune come la sindrome di sjorgen???
Se questo esame c'è l'ho a 228 al posto di 180 e da preocuparsi ,e perché il reumatologo me lo fa fare ???
Emocromo perfetto.ed ecografie collo e torace negative.
[#1]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Salve,
per valutare la Sindrome di Sjogren dovrebbe fare altri esami per completare il quadro come ad esempio ANA ed ENA screening ed eventualmente come esame finale la biopsia delle ghiandole salivari minori.
La positività di quel valore se lei non ha nessun sintomo clinico è da controllare nel tempo, ma non è un valore preoccupante.

Cordiali saluti
MB

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-

[#2]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La mia domanda era rivolta perché mio padre di 43 anni e affetto da 7 anni .gli esami ama è positivo a 1.60 e Ena negativo come fattore reumatoide emocromo unico esame sono i globuli rossi che invece di avere 4,50 a 4,48
Volevo sapere perché viene prescritto beta 2 microglobulina ,ed 228 sulla microglobulina è normale X una persona affetta da sindrome sjorgen e mio padre prende anche cardioaspirina ed da preocuparsi?
[#3]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Salve,
sono valori da controllare nel tempo ma non sono poericolosi nè da preoccuparsi, continuare la Cardioaspirina come profilassi.

Cordiali saluti
MB
[#4]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Il mio dubbio era che leggendo in internet la microglobulina è un marker tumorale X questo ,volerò sapere cosa ne pensava lei ,che è un dottore
[#5]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
La Beta2 microglobulina può associarsi a disturbi dell'emopoiesi del sangue quindi come controllo dovrebbe eseguire elettroforesi delle proteine e un immunofissazione sierica, per valutare questo aspetto ematologico.

Cordiali saluti
MB
[#6]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Può rispondere in modo che io capisca etiche sono termini che non capisco scusi se sono un po' ignorante .fatto esami con risposta sui valori sbagliati
Beta 1 globuline 5.30 al posto di 5.50 – 9.50 L
Albumina 4.4 al posto di 3.1 – 4.3
Beta 1 globuline 0.4 al posto 0.5 – 0.9
come sono?ed ecografie adomme e collo negativi
Quindi la mia domanda
Il reumatologo perché fa fare questi esami X linfoma o X malattia infiammatoria in base autoimmune come la sjorgen????grazie mille della risposta