Osteoporosi
Buongiorno, io ho 64 anni, sono alta m.1,68 e peso 50 kg.Ho effettuato una moc da cui è risultato: T-SCORE FEMORALE -2,3; LOMBOSACRALE -2,5. Il mio medico di base mi ha consigliato di iniziare una terapia con OPTINATE 35MG da prendere una volta a settimana. E' una terapia adeguata? ci sono controindicazioni all'uso di ALMARYTM (per problemi di fibrillazione atriale) , DUOTRAV + CEBROLUX (per glaucoma) e PANTOPAN ( per reflusso)?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti
[#1]
Il rischio di frattura andrebbe più correttamente valutato con l'indice FRAX calcolato con l'algoritmo DeFRA. Il collega può facilmente scaricarlo da https://defra-osteoporosi.it. Per quanto riguarda il farmaco in questione sarebbe più comoda l'assunzione di una compressa da 75 mg per via orale per due giorni consecutivi al mese. Non dovrebbero esistere controindicazioni con gli altri farmaci, anche se l'assunzione cronica di inibitori di pompa ostacola l'assorbimento di alcuni nutrienti, tra cui la vitamina D così importante per il metabolismo osseo e non solo. Cordialità.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 07/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?