Connettivite indifferenziata o sjogren??

Da circa due anni ho sensanzione di corpo estraneo, bruciore, sabbiolina agli occhi. In questi ultimi 7 mesi e stà andando peggiorando scarsa salivasione, ho fastidio alle parotidi, le sento tumefatte e durante l'arco della giornata mi prendono come delle piccole scosse da dentro che mi prende anche l'orecchio e viene giù al collo che lo sento pesantissimo. Brividi di freddo tutti giorni ma sono brividi che assomigliano a delle scosse dentro i muscoli. Dolori articolari ovunque e fatica a dormire alla notte. Sono stata dal reumatologo che mi diagnostica una spiccata sdr fibromialgica ma ancora in fase di studio x connettivopatia indifferenziata tipo sjogren. Esami del sangue: ana 1:640, IgE totali 133, Ena negativi. Test di schirmer 5mm, But 3", Ecografia: modesta disomogeneità eco strutturale a carico di entrambe le ghiandole parotidi, bilateralmente presenza di formazioni ipoecogenedel diametro di 7mm in relazione a linfonodi. Tiroide ad ecostruttura soffusamente disomogenea, e formazione nodulare. Capillaroscopia: edema pericapillare, ectasie borderline, tortuosità di tipo 2, pattern non specifico. Agoaspirato del nodulo: Iperplasia nodulare colloido cistico emorragico TIR2. Volevo un parere se secondo voi è un quandro da connettivite indifferenziata o da sjogren? E se è possibile avere la sjogren con gli ena negativi e quali altri esami dovrò fare x arrivare ad una diagnosi??
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, in attesa che la diagnosi di Sijogren, ancora non confermata, eventualmente si chiarisca, nel suo racconto mi incuriosiscono alcuni aspetti.
Anzitutto la parotide:il quadro ecografico é compatibile anche con una partotite cronica- ipertrofia parotidea.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

In particolare, la pregherei di considerare l'ipotesi di una malocclusione dentatria con malposizione della mandibola e disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare, che giustificherebbe anche il dolore all'orecchio e al collo, oltre al bruciore agli occhi , sintomo spesso lamentato da chi presenta questo quadro clinico. Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo
Dott Edoardo Bernkopf
grazie per la risposta, avevo pensato anch'io che poteva essere qualcosa legato ai denti. Infatti stavo pensando di andare a fare una visita dal dentista in quanto dalla parte superiore di sx mi manca un dente e uno ho devitalizzato "solo radice con perno + capsula" (non vorrei avere in questo dente devitalizzato infezione??). Ultimamente ho le gengive molto gonfie e rosse, mi sanguinano con molta facilità. La radiografia della panoramica dice: areola di osteorarefazione in corrispondenza del 15. Modesto riassorbimento osseo paradontale a carico dell'arcata superiore. Gli ana positivi può darlo anche un infezione ai denti??
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Sulle problematiche autoanticorpali il suo reumatologo saprà darle le risposte più adeguate.
Per il ruolo della dentatura e dell'occlusione non si può dire di più senza poter vedere il paziente. Cordiali saluti ed auguri.
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto