articolazioni che scricchiolano e male al collo

Salve a tutti, ho 27 anni e da circa un mese avverto schiocchi articolari di quasi tutte le articolazioni in particolare delle braccia quando le apro e le chiudo. Quando poi ad esempio ho il braccio fermo da alcuni minuti dopo che lo muovo si avverte uno schiocco secco e abbastanza forte. Ho cominciato anche a soffrire di dolori al collo e al trapezio e anche quando lo ruoto fa dei piccoli rumorini. Ogni tanto avverto anche capogiri e qualche bruciore e dolore vicino la colonna dorsale. Sono stato di recente da un posturologo che mi ha diagnosticato una lieve scoliosi (non riesco neanche a toccare le punte dei piedi con le gambe dritte) e sono anche in cura presso uno gnatologo per un problema dell'articolazione temporo mandibolare.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 120
La sensazione di "rumore articolare" è normale e dipende dalla fisiologica instabilità delle varie articolazioni. Ogni complesso articolare è infatti formato da capi articolari tenuti insieme da una capsula articolare rinforzata da tendini e da legamenti. Nel caso invece tali rumori fossero percepiti al movimento come dei veri e propri scrosci articolari sarà necessario sottoporsi ad una visita specialistica per valutare eventuali problemi degenerativi o legati a fenomeni di iperlassità legamentosa. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente

Grazie dottore, aggiungo che eseguendo le analisi del sangue ho riscontrato un valore di vitamina d molto basso ovvero di 7 con un range da 30 a 100, può influire questa cosa? il medico di base mi ha prescritto il dibase 25000 ogni 10 giorni, va bene oppure è troppo poco?
Grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 120
La dose può essere congrua per un periodo iniziale controllando i valori della vitamina nel sangue. Successivamente la dose andrà ridotta in considerazione della risposta. Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia