Sindrome di raynaud

Buongiorno, volevo farvi una domanda..l'altra sera sono stata fuori e mi è successo che tornata a casa mi sono ritrovata alcune dita e la pianta di entrambi i piedi completamente bianchi. Devo dire che fuori la temperatura non era particolarmente bassa (saranno stati 6 gradi) ed ero coperta, ma sentivo che mi si erano "congelati"..o meglio, non li sentivo piu. Tornata a casa li ho tenuti al caldo ma non succedeva nulla, cosi dopo circa una ventina di minuti mi sono decisa a fare un bagno caldo ai piedi e dopo qualche tempo sono diventati tutti a chiazze per poi tornare alla normalità..anche se hanno bruciato per un pò. Mi hanno detto che questo fenomeno si chiama sindrome di raynaud, ma volevo chiedervi conferma e se mi potete dire un attimo che cos'è.
Mi sembra un pò strano che fino ad ora non mi fosse mai successo e che a quella sensazione di non sentir più i piedi che mi capita talvolta d'inverno in montagna non fosse mai seguito un cambiamento del colore delle dita dei piedi...devo anche dire però che ultimamente ho sempre freddo alle mani e ai piedi, a meno che non sia un luogo veramente caldo, e che (ma non so se c'entra) anche quest'estate al parco una sera mi è venuto un braccio e mano violacea, ma si è poi risolto stendendolo verso l'alto e muovendolo un pò.
Scusate, sono stata chilometrica. Vi ringrazio in anticipo.
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
L'ipotesi diagnostica va confermata presso strutture dove si studiano patologie reumatiche e vascolari.Il Sant'Orsola di Bologna e' una di queste.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia