Esami del sangue artrite
Buonasera, il reumatologo mi ha prescritto una serie di esami del sangue, poiché ho dolore alle ginocchia da un pò di tempo. Gli esami prescritti sono: Ves, proteina c reattiva, hla-b27, anti-hcv. Perché mi ha consigliato l'hla-b27? È vero che si fa per vedere se sei affetto da HIV?( ho troppa paura di scoprire di essere sieropositivo). Che correlazione ha l'epatite con le malattie reumatiche? Ringrazio per le risposte.
[#1]
L'antigene di istocompatibilità HLA B27 correla con un gruppo di malattie reumatiche cosidetto spondiloentesoartriti sieronegative. Nulla a che fare quindi con l'infezione da virus HIV. Relativamente alla domanda sulle correlazioni tra epatite e malattie reumatiche alcuni pazienti affetti da epatite virus B o C correlata possono sviluppare una forma di artropatia da immunocomplessi dovuti all'infezione. Cordiali saluti.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 05/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?