Dolori dopo sospensione cortisone
Egregi Dottori,il 27 agosto ho deciso di non assumere più cortisone per il trattamento della mia orticaria.Ho assunto Bentelan compresse da 1 e 0,5 mg per tre anni e dopo la sospensione (non brusca) ho iniziato ad avvertire dolori articolari a mani,piedi,ginocchia e in altre sedi.I dolori sono sopportabili ma continui e avverto anche dolori muscolari soprattutto alle cosce.E' possibile che questa sintomatologia sia dovuta alla sindrome da sospensione di cortisone?In attesa di una risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
La sindrome da sospensione degli steroidi ("steroid withdrawal syndrome") è dovuta generalmente alla brusca interruzione del trattamento con alte dosi del farmaco, ma talvolta può comparire anche per dosaggi modesti come quelli da lei assunti. Le artromialgie rientrano tra i sintomi che possono manifestarsi e quindi l'ipotesi non è del tutto infondata. Sarà comunque il caso se dovesse persistere la sintomatologia di sottoporsi ad una visita specialistica per gli accertamenti necessari. Cordiali saluti.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 21k visite dal 11/10/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.