Tipizzazione linfocitaria e malattie autoimmuni

Ho 29 anni e soffro di dolori articolari da sempre. A seguito di un'indagine reumatologica, due anni fa mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Haschimoto.
Oltre a questa patologia di natura autoimmune, da due anni presento indici di infiammazione alti (ves-proteina c reattiva e linfociti). Il reumatologo mi ha quindi prescritto tipizzazione linfocitaria di cui riporto le conclusioni: riduzione del rapporto T CD4/CD8 dovuta all'incremento del subset CD8. Chiedo se questa alterazione dei linfociti può essere data dalla Tiroidite in corso o da qualche altra malattia reumatologica?
Grazie mille per la risposta
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la tipizzazione linfocitaria non è di nessun aiuto in questi casi. Se esiste un sospetto di autoimmunità sistemica, deve essere pianificato un approfondimento diverso sulla base di una buona anamnesi (e dell'esame obiettivo) e poi sull'esecuzione di alcuni esami "routinari" e di altri mirati alla valutazione di eventuali elementi emersi dalla visita.
Pertanto il primo passo resta la visita immunologica (o reumatologica).
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia