Una diffusissima artrosi

Buonasera, vorrei un consiglio riguardante mio suocero. Ha 79 anni, e circa 11 anni fa a causa di forti dolori alle mani e dopo una visita medica gli fu diagnosticata una polimialgia reumatica. La cura immediata fu a base di Medrol, una compressa al giorno, per un determinato periodo per poi scendere a metà compressa. E' andato tutto bene fino a circa due anni fa quando ha cominciato ad accusare prima dolori ad una spalla (si pensava ad una periartite) poi alla schiena e ad una gamba. Premetto che ha subito anche due operazioni di protesi ad entrambe le ginocchia, e che dalle ultime lastre fatte alla schiena, vi è una diffusissima artrosi. La situazione odierna è molto preoccupante in quanto la mattina nonostante il Medrol che continua a prendere riesce a malapena a vestirsi e per camminare deve appoggiarsi a delle stampelle, solo stando a letto o seduto il dolore cessa, ma per qualsiasi altro movimento è un tormento continuo. Riesce a stare un pò meglio solamente nel tardo pomeriggio dopo aver preso anche degli antidolorifici. Il cortisone gli ha provocato gonfiore, e fortunatamento, non soffre di osteoporosi (gli ho fatto fare una densitometria ossea), ma vederlo in questa situazione lui che si è sempre dato molto da fare è veramente doloroso. Vorrei un consiglio su cosa fare in quanto il suo medico mi continua a dire che purtroppo la cura è solamente quella. Grazie anticipatamente Giovanna
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
Le consiglo di farlo visitare presso un centro di medicina riabilitativa.
La fisioterapia, con progetto personalizzato, si è dimostrata,nel dolore mialgico cronico, significativamente efficace tanto e quanto diversi trattamenti farmacologici .
In caso di necessità di una terapia antidolorifica a lungo termine lo faccia inolre valutare da un centro di terapia del dolore. E' assolutamente importante che smetta la terapia steroidea a lungo termine, se effettuata per il solo sintomo dolore.
Più opportuno affidarsi a nuove e dedicate molecole per la terapia del dolore cronico.
Si affidi pertanto , per il dolore, ad un centro di terapia del dolore.
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in reumatologia