Moc: colonna lombare o femore?
Salve, sono una signora di sessantaquattro anni affetta da osteoporosi e a breve dovrò fare una MOC per poi recarmi a fare la solita visita di controllo. Da sette anni eseguo l’esame sulla colonna lombare ma questa volta, il mio medico di base mi ha fatto l’impegnativa per una MOC femorale perché, secondo lui soffrendo di artrosi la DENSITOMETRIA fatta sulla colonna lombare, potrebbe essere alterata. A questo punto però mi chiedo come sia possibile fare un confronto con le precedenti. Siccome non vorrei spendere denaro e tempo inutilmente, ed essere costretta a rifare l’esame, potete gentilmente dirmi se è corretta la prescrizione del mio medico.
Grazie.
Cordiali saluti.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Mi permetto, gentile Signora, di rispondere al suo consulto anche se in area diversa essendo lo stesso inevaso da molti giorni.
Sebbene la MOC vertebrale sia indicata in pazienti di età inferiore ai 65 anni ( o in menopausa da poco tempo e per controllare l'andamento di terapie per l'osteoporosi), la MOC femorale nel suo caso è indicata perché a livello vertebrale c'è artrosi.
Si, la prescrizione è corretta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 10.9k visite dal 24/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?