Dolori alle articolazioni

Sono una ragazza di 19 anni affetta da endocardite reumatica.
Ho smesso la profilassi dí penicillina circa due anni fa, negli ultimi mesi mi è tornato lo streptococco 3 volte.
Oggi ho fatto delle analisi e il tampone, perché da un po’ giorni ho dolori alle gambe e alle braccia, in particolare alle giunture.
Il tampone è risultato negativo, ves tas pcr e fattore reumatoide tutto nella norma.
Cosa potrebbe essere questo dolore?
[#1]
Dr. Dario Graceffa Reumatologo 20
La persistenza di infezioni da streptococco può giustificare la comparsa di periodici episodi infiammatori articolari e tendinei. Inoltre è da valutare l'eventuale esistenza di altre possibili forme reumatiche sieronegative. Il fatto che gli esami non mostrino particolari alterazioni non è necessariamente garanzia della assenza di patologia articolare. Deve essere valutata clinicamente e possibilmente anche ecograficamente da un reumatologo.

Dr. Dario Graceffa