Dolori agli arti

Buonasera, dopo mesi di forti dolori a mani e piedi sotto consiglio dell’immunologa che mi ha in cura per altre patologie, è emerso questo.

Al livello delle mani:
- bilateralmente, irregolarità delle superfici articolari delle interfalangee prossimali e distali di natura osteofitaria;
a livello dei piedi:
- bilateralmente, diffusa imbibizione del tessuto sottocutaneo in regione plantare, superficialmente alla guaina dei tendini flessori delle dita, come per mal appoggio.

Alla dottoressa ho riferito di aver avuto una tenosinovite con versamento al polso destro e orata per ben due volte nel giro di due mesi, cartilagine del ginocchio consumata per la quale ho già effettuato punture di acido ialuronico.

Questi dolori forti a mani piedi sono emersi da qualche mese.
A marzo sono stata ricoverata per una polmonite con versamento pleurico e per un mese come cura ho preso anche il medrol.
Interrotto questo ho iniziato ad avere dolore forte a mani, piedi, gomiti.

Ora volevo capire cosa può essere: artrosi?
Ho fatto anche le analisi per le malattie reumatiche e sono negative per ora, ma ho davvero forti dolori che mi inziano a creare non pochi problemi avendo anche due bambini.
Possibile che per i piedi sia una postura sbagliata a far insorgere così all’improvviso questi dolori?
E tutto il resto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Episodi di tenosinovite come quelli da lei riferiti meritano un’attenta valutazione in quanto possono essere la manifestazione di una patologia articolare di natura infiammatoria. Infatti nell’ambito delle spondiloartriti, per esempio nelle forme legate alla patologia psoriasica, risulta di comune riscontro l’impegno delle guaine sinoviali. Il mio consiglio perciò è quello di procedere con una visita specialistica reumatologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
La ringrazio della celere risposta. Io più che altro volevo capire se effettivamente il problema ai piedi insorto da qualche mese potesse essere per mal appoggio. Mi sembra veramente strano anche perché sento come se peggiorassero i piedi quindi mi chiedevo: possibile mai che un mal appoggio dei piedi possa causare così all’improvviso un problema di questo tipo? Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Condivido le sue perplessità. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0