Dolore dita delle mani

Salve, sono Mario, 55 anni.
Da diverso tempo ho dolore agli indici delle mani specie nelle prese di oggetti, esattamente e perdonatemi l'ignoranza anatomica, nel primo snodo dove si flettono partendo dalla nocca, tra falange e falangina o come ho visto in rete tra l'osso metacarpale e la falange prossimale- Ho fatto una lastra pensando all'artrosi, dato che non ricordo traumi alle mani, specie ambedue.
Le lastre parlano di modeste manifestazioni artrosiche, che non giustificano credo il mio fastidio.
Il radiologo pensava ad una rottura bilaterale delle capsule articolari, io non saprei se è un problema legamentoso, tendineo o altro, so solo che mi fanno male.
Cosa potrebbe essere e che altri esami dovrei fare per poter risolvere?

Molte grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
I problemi che potrebbero giustificare la sintomatologia riferita sono molto numerosi ed è praticamente impossibile in questo contesto virtuale, senza cioè aver avuto la possibilità di visitarla, porre un minimo di orientamento diagnostico. L’esame comunque da effettuare per meglio valutare la situazione è la risonanza magnetica nucleare che a differenza della radiologia tradizionale permette di valutare approfonditamente tutte le strutture anatomiche della mano. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Grazie tante dottore. Allora provvedo a fare la rmn di una mano tanto il dolore è uguale per entrambi ed anche sugli stessi punti. Poi posto il referto......