Long covid

Salve, vi espongo il mio problema.
Nel Dicembre 2022 ho contratto il covid e dopo qualche mese ho iniziato a sviluppare una serie di sintomi.
Nello specifico: arrossamento della gola cronico a volte sensazione di dolore, reflusso gastrico e dolori toracici e retrosternali, ansia molto forte, arrossamento delle pelle appena mi tocco, soprattutto su braccia, petto e pancia.
Pochi giorni fa ho ricontratto la malattia e oltre ai sintomi precedenti, sono comparsi affanno e naso chiuso con turbinati ipertrofici.

Non avevo mai sofferto di nessuna di questi sintomi, eccetto in passato di ansia.

Queste mie problematiche non potrebbero rientrare nel quadro cosiddetto long covid?
Il mio medico di base non mi dice granché a proposito, quindi spero di ricevere un consiglio.
Non so neppure se sia la specialistica giusta.
Sono sconsolato.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Con il termine Long COVID si intende la sequela di sintomi clinici che possano manifestarsi nel lungo periodo dopo l’infezione da SARS-CoV-2. Nell’ambito di questa patologia sono stati descritti sintomi a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare, metabolico e una serie di manifestazioni neuro cognitive e somatiche insieme ad una intensa astenia caratteristiche di un’altra malattia che si chiama sindrome Fibromialgia. È perciò fondamentale ricorrere ad una visita specialistica de visu per la valutazione completa della situazione e la formulazione dell’appropriata terapia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0