Problema muscolare in connettivite

Buongiorno, sono affetta da connettivite indifferenziata e Sindrome di Sjogren, assumo Salagen 3 volte al giorno per atrofia completa della ghiandole salivari.
In questi mesi progressivamente ho notato il formarsi di un profondo solco al polpaccio destro molto più evidente quando il muscolo è in tensione.
In questa gamba ho una protesi al ginocchio dal 2021, ma non credo centri molto in quando progressivamente la stessa condizione si sta manifestando anche nel polpaccio sinistro.
La cute non presenta anomalie, non ho dolore (cammino per 5-6 km al giorno), il mio medico non è in grado di darmi una spiegazione certa, ipotizza che la causa sia il fatto che accavallo le gambe, (la destra sulla sinistra), quindi ho danneggiato il pannello adiposo e correggendo quest' abitudine il problema si risolverà.
Mi chiedo ma può una semplice postura creare un solco di bel 10 cm di lunghezza.
Grazie dell'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Nel contesto di questi consulti virtuali è molto difficile orientarsi con precisione non avendo l’opportunità di visitare direttamente il paziente. Quello che mi sento di consigliarle, dopo aver letto quanto da lei riferito, è di procedere con un esame ecografico mirato e alla luce del referto ricontattare lo specialista reumatologo di suo riferimento. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie permla sua celere risposta, seguirò il suo consiglio.