Ho la fibromialgia?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni, nel 2021 dopo aver effettuato la prima dose del vaccino anti covid moderna, ho avuto degli effetti collaterali come una forte cefalea (sentivo una forte pressione con dolori anche sul volto) dolori muscolari diffusi e formicolio a mani e piedi.
Questi sintomi sono durati settimane, così non passando sotto consiglio del mio medico di base sono andata dal neurologo il quale mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva, prescritto per 3 mesi il triptizol, e consigliato di riprendere la cura all’occorrenza.

Con questa cura i sintomi si sono alleviati molto ma diciamo che non sono mai andati via del tutto.

Infatti dopo circa un mese dalla fine del trattamento, mi sono ripreso i dolori muscolari, soprattutto a livello di cervicale con annessa cefalea , schiena e gambe.
Tutto questo accompagnato da attacchi di panico e ansia, in quanto mi sentivo male, con sintomi mai avuti prima, e non sapevo cosa avevo, anche questa ansia era una sensazione mia avuta, ma mi sentivo giù e stanca.

Allora ho deciso di rivolgermi ad un fisiatra il quale mi ha consigliato una risonanza in toto della
Colonna vertebrale.
Da questa è sono sorte due problematiche, cervicobrachialgia soprattuto a sinistra, e scoliosi destro convessa, molto evidente, non operabile però.

Così ho iniziato a fare massaggi, terapie per il dolore ma niente, i dolori persistono soprattutto d’inverno e nei cambi di stagione, diciamo che con il caldo un po’ si alleviano.

Ad oggi dopo tre anni dall’inizio di tutto questo, i sintomi stanno aumentando, oltre ai soliti dolori che si sono acutizzati, e diffusi davvero ovunque anche alle anche, ginocchia da un mese a questa parte inoltre ho anche nausea, bruciore di stomaco, problemi gastrointestinali, da due settimane a una sensazione di nodo alla gola che non sparisce, e la testa come ovattata e pesante, cosa davvero fastidiosa, non so più che fare.

In tutto ciò ho fatto anche analisi del sangue e analisi per evidenziare eventuali problemi reumatologici ma sono risultate tutte negative.
Unica cosa che ho è la ferritina un po’ bassa a 9.13.

Il mio medico di base ha detto potrebbe trattarsi di fibromialgia, sono andata da un reumatologo di zona, e nonostante mi abbia toccato diversi punti, tutti dolenti per me, ha detto che lui non ci crede a questa tipologia di malattia, quindi definisce questa come una sensibilizzazione maggiore al dolore da parte mia, per i problemi alla schiena, ma una schiena storta e cervicobrachialgia possono davvero dare tutti questi problemi?
volevo chiedere un parere medico, perché comunque i dolori si acutizzano col tempo e vorrei sapere come procedere non ne posso più!! ! ! !
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
La sindrome fibromialgia viene considerata una malattia da sensibilizzazione centrale che in pratica è esattamente quello che le avrebbe diagnosticato il collega sensibilizzazione maggiore da parte mia al dolore . Non riesco a spiegarmi perciò quanto da lei riferito. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Si ma il collega mi ha detto che io non ho la fibromialgia ma al massimo una sensibilizzazione maggiore al dolore e non mi ha dato nessuna cura, ne strada da seguire da questo punto di vista diciamo .per questo ho richiesto un vostro parere.
In quanto non ho avuto una vera e proprio diagnosi nonostante tutti i sintomi mi ritrovo punto e a capo.