Emoglobina bassa e malattia autoimmune del collagene

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio, ad inizio mese causa stanchezza generalizzata, mal di testa e dolori diffusi alle ossa, il medico di base mi ha prescritto emocromo, vit.
d (risultata scarsa) vit.
b12, folati e ferritina tutte nella norma.
L’emocromo ha evidenziato emoglobina ad 8, globuli rossi più piccoli e scoloriti rispetto alla norma.
Ho fatto analisi per l’anemia mediterranea, risultata negativa.
Recatomi dall’ematologo mi ha consigliato reumatest, ana ed ena e attualmente sono in attesa dei risultati.
Mi ha consigliato questi esami in quanto oltre ai dolori ossei diffusi, ho auto dolori e gonfiore alle ginocchia, mani e polsi.
È possibile ipotizzare una malattia autoimmune?

Se può essere utile sono stata operata ad entrambe le ginocchia per una condite femoro-rotulea e mi disse l’ ortopedico che non ho cartilagine, all’epoca avevo 27 anni, oggi 41.

Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentilissima,

Purtroppo con così pochi dati a disposizione è impossibile ipotizzare una genesi autoimmune dell’anemia, che da come lei la descrive sembrerebbe da carenza di ferro.

Visto però la giovane età e i dolori ossei è comunque giusto approfondire mediante l’esecuzione degli esami dell’autoimmunità e, in caso di positività, recarsi da un reumatologo per un inquadramento.

Cari saluti

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la Sua gentile risposta. Ieri tra le tante cose da scrivere ho dimenticato di aggiungere che ho sideremia a 170 e ves 52.
Le auguro buona giornata.
[#3]
Utente
Gentile dottore ho appena ritirato i risultati delle analisi, reuma test positivo, ana ed ena negativi.
[#4]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Sicuramente, a questo punto, è utile una valutazione reumatologica per inquadrare la sua problematica.

Cordialmente