Fattore reumatoide positivo dopo infezione acuta da parvovirus

Partecipa al sondaggio
Buonasera, mia moglie ha iniziato il 25 maggio ad avere febbre e dal giorno seguente i classici sintomi influenzali.

A distanza di 3/4 giorni le nostre 2 figlie (7 e 9 anni) hanno manifestato il classico rush cutaneo da 5 malattia.

Dopo una settimana mia moglie aveva forti dolori muscolari ed articolari (tanto che non le usciva la fede dall’osso del dito).
Ha assunto voltaren ed è stata meglio (tanto che la fede è uscita).

Abbiamo fatto una visita infettivologica ed analisi del sangue da cui sono emerse VES e PCR entrambe negative + anticorpi IGM ed IGG parvovirus con valori alle stelle (oltre 150 su valore positivo >2, 5).

Ha quindi fatto anche 8 giorni di deltacortene 25 mg a scalare (totale 10 giorni di FANS e 8 di cortisone).

Poiché ad oggi (1 mese dalla prima febbre) avverte ancora dolori muscolari alle gambe che sono anche un po’ gonfie (e la fede al dito le passa a fatica) il medico di base ci ha fatto rifare PCR e VES sempre negative, anticorpi parvovirus ancora posivite le IGM (le IGG raddoppiate), fattore reumatico positivo valore 24, AB anti nucleo positivo 1:80 granulare fino, ENA tutto negativo (6 pannelli).

Ovviamente il valore del fattore reumatoide ci preoccupa non poco, nonostante l’infettivologo ci abbia detto che il Parvovirus nell’adulto può creare delle artriti acute che si risolvono nel giro di qualche settimana.
Voi cosa ne pensate?

Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Buonasera,

confermo quanto detto dall’infettivologo. Inoltre, le infezioni acute da Parvovirus tendono anche a dare frequentemente positività a basso titolo del fattore reumatoide, oltre che di altri anticorpi associati alle malattie reumatiche.

Può quindi attendere tranquillamente qualche settimana, e se non dovesse passare può farsi comunque valutare da un reumatologo.

Caro saluti

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio molto per il suo parere.
Pertanto un valore del fattore reumatoide di 25 (il laboratorio da come valore limite 15), associato a PCR e VES negative, AMA 1:80 ed EMA tutto negativo è più probabile come esito della virosi che come AR?

Ancora grazie per la sua risposta