Dubbio su assunzione farmaco per sospetta artrite psoriasica

Partecipa al sondaggio
Salve, premesso che da circa 3 anni ho iniziato a soffrire di psoriasi (localizzata solo sulla parte inferiore delle gambe).
A partire da febbraio scorso ho iniziato ad avvertire dolori alle articolazioni delle mani e a volte anche delle caviglie, principalmente al risveglio.
I sintomi non sono mai stati costanti nel tempo, a volte c'è una remissione, a volte sparisce il dolore alle articolazioni di una mano e magari compare nell'altra mano.
Nelle ultime settimane avverto un dolore costante in corrispondenza dell'articolazione del dito medio della mano destra, che si è anche gonfiato.
Mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto una serie di esami per l'artrite (VES, reuma test, anticitrullina etc...).
Tutti i valori sono usciti nel range dei valori normali.
Mi sono recato da un reumatologo che a seguito di ecografica ha evidenziato delle infiammazioni, descrivendomi la situazione come "compatibile" con artrite psoriasica.
Comunque non mi ha allarmato più di tanto.
Mi ha prescitto il farmaco Quantico.
Ora ho letto il foglietto illustrativo ed ho letto che ha più di un effetto collaterale importante e può essere controindicato per persone che soffrono di pressione alta (io ho la minima un po alta, di solito intorno a 92/93).
Considerando che i sintomi negli ultimi mesi sono scomparsi anche sa soli e che comunque il dolore è presente solo al mattino quindi non è debilitante, ho il dubbio se assumere o meno il farmaco.
Da una parte vorrei verificare se i sintomi scompaiono da soli, come già capitato in passato per l'altra mano.
Ma contemporaneamente ho il dubbio che non intervenendo farmacologicamente, l'infiammazione possa danneggiare le articolazioni come ho letto da qualche parte...
Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentile utente,

A fronte di una diagnosi di artrite psoriasica, è molto importante spegnere l’infiammazione in modo da preservare la funzione delle articolazioni e la salute in generale; è dimostrato infatti che uno stato infiammatorio protratto può creare danni al cuore ed altri organi.

Le consiglierei quindi di assumere serenamente quantico.

Cari saluti