aPL e minoxidil

Buongiorno gentili dottori,
mi è stata diagnosticata la presenza di anticorpi anti-fosfolipidi, in particolare la positività a igg anti-cardiolipina e LAC.
Positività confermata a 12 settimane di distanza per le igg anti-cardiolipina (valore sui 60) mentre il LAC si è positivizzato successivamente (1.35).
Mi è stata prescritta quindi la cardioaspirina come profilassi.

Presento fenomeno di Raynaud, inziato con colorazione bluastra e ora in estate, viola alle estremità e sul resto della mano colorito rosso a rete.

posso utilizzare tranquillamente il minoxidil topico?

grazie mille
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Può utilizzarlo senza problemi.

Cari saluti

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Intanto la ringrazio per la precedente risposta.

Ho effettuato ANA, ENA, anti-dsDNA, insieme agli anticorpi antifosfolipidi, nei giorni successivi alla prima visita reumatologica. ANA 1:80, ENA negativo. Anti-cardiolipina IgG a 80.

Dopo 3 mesi anti-cardiolipina IgG a 60 e Lac a 1.32 (precedentemente 1.17).

Quindi seconda visita, presa visione dei nuovi risultati, mi prescrivono cardioaspirina come profilassi. E chiedono nuovamente ANA, ENA, Anti-dsDNA e Lac + esami di base, a 3 mesi di distanza.

Come mai devo ripetere nuovamente tutti gli anticorpi? Sono esami che dovrò ripetere annualmente? Il lac immagino per avere una conferma (dato che positivo solo l'ultima volta). La cardiolipina invece come mai non è stata prescritta?

Questi anticorpi giustificano una forte stanchezza fisica? Cosa si può fare per attenuarla?

Mi hanno chiesto di ripetere anche la capillaroscopia in inverno. Esito: "flusso a tratti rallentato, numerosi capillari tortuosi e anse dilatate. Alterazioni aspecifiche. Non mega capillari, non microemorragie, non aree avascolari"

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti