Sacro ileite?

Buongiorno gentili medici,
scrivo per avere un vostro parere/consiglio.

Avevo già scritto qui in precedenza per questa situazione.

E da ottobre che sono in ballo con dolori qui e là, più un mal di schiena che mi porto dalla medie e che mi provoca un blocco simil colpo della strega una volta all’anno.

Dopo aver girato diversi medici ho finalmente trovato un reumatologo fantastico che mi ha presa sul serio e abbiamo iniziato un percorso per capire se sia una forma di artrite lieve ed iniziale, che incide sui tendini (non ho dolori alle articolazioni), o altro.

Abbiamo fatto varie prove, e al momento con una dose minima di cortisone 2mg, sto decisamente meglio.
Dose, che a fine giugno toglierò del tutto.

Il quesito è questo, e qualche giorno che mi è tornato il mio solito mal di schiena, che prende anche i glutei, premetto che ho una schiena super conciata, con tantissime protrusioni che incidono sul sacco durale, nella zona lombare (in caso posso riportare l’esito della RM).
Ho sempre curato questo mal di schiena con Voltaren e muscoril, ma ora mi viene il dubbio che possa essere sacroileite.

Ho fatto la RM al bacino ai primi di gennaio, che era negativa, mi è stato controllato anche il dischetto, secondo voi è il caso di rifarla?

Scrivo qui perché il mio dottore è in ferie e colgo l’occasione di ringraziare anche il Dottor D’Onofrio che nei precedenti consulti mi ha spronata ad affrontare l’eventuale malattia in serenità, senza allarmismi.

Siccome però devo partire per il mare, vorrei capire secondo voi come posso agire, in attesa del ritorno del mio medico.
Grazie!
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentilissima,

Il dolore da sacroileite ha delle caratteristiche ben precise (è presente a letto, può svegliate la notte, è maggiore al mattino appena sveglia, si associa a rigidità mattutina significativa a livello lombo-sacrale e migliora con il movimento).

Se il dolore fosse di questo tipo, allora una RMN del bacino potrebbe essere sicuramente utile. In caso contrario, la probabilità che si tratti di una sacroileite è estremamente bassa.

Cari saluti