Fibromialgia?

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni a cui, qualche anno fa, è stata diagnosticata una fibromialgia a seguito di dolori infiammatori in tutto il corpo, con TAC e RMI (testa e schiena) pulite ed esame dei tender point.
A seguito, mi è stato consigliato di perdere peso (e mi è stato rifiutato un qualsiasi altro tipo di aiuto nel frattempo).

Scrivo principalmente perché, da cinque anni a questa parte, ogni volta che faccio le analisi del sangue i miei valori di PCR, VES e FR sono sempre alterati (di solito di più del doppio, es.
a novembre 2023 avevo PCR 19, 40 mg/L con valori di riferimento <5, 0 e VES alla prima ora a 34mm con valori di riferimento <15).
Avendo una familiarità per artrosi e artrite reumatoide (sia mia madre che mio nonno paterno hanno quest'ultima diagnosi), mi preoccupano questi valori che continuano ad essere alterati.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentilissima,

Posto che una condizione di sovrappeso aumenta di per sé gli indici di infiammazione, essendo anche molto giovane le suggerirei una rivalutazione reumatologica per capire se associata alla fibromialgia possa esservi anche una condizione muscoloscheletrica di natura infiammatoria.

Cari saluti