Esami ematici per sindrome di sjogren

Buongiorno siccome su indicazione dell'oculista sono in attesa di consultare un reumatologo vorrei sapere quali sono tutti gli esami ematici indicati e suggeriti che servono per evidenziare la sindrome di Sjogren di modo che possa andare già con qualcosa in mano. Quanto deve essere il test di Shirmer in mm per essere positivo a S. Sjogren? Grazie per la disponibilità e cortesia
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Il test di Schirmer per essere positivo deve essere <5 mm in almeno un occhio in un tempo di 5 minuti.

Per gli esami, il suo Curante sicuramente saprà darle indicazioni precise, avendo modo di visitarla. In ogni caso, un pannello di esami di base (emocromo, funzione epatica e renale, esame urine ecc.) più gli anticorpi (ANA, anti-ENA) sono il minimo necessario.

Cari saluti

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Egregio dottore,ho fatto tutti gli esami da lei elencati, tutto bene.In più Anti citrullina,FR e Ig nei valori normali.Test di Shirmer 10-12.Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Sembrerebbe tutto negativo.

Cari saluti

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie,il condizionale significa che non c'è completa certezza?Nel caso cosa potrebbe suggerire per essere sicuri di assenza Sindrome di Sjogren
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Nono, gli esami sono tutti negativi.

[#6]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie, adesso mi sento tranquillo.Le auguro un buon proseguimento, cordiali saluti