Artrite reumatoide

Buongiorno vorrei porre la seguente domanda, eseguito esame ematico per Fattore reumatoide (Ra test) esito<4 IU/mL, valore di riferimento del laboratorio: da 0 a 14 IU/mL.
Anticorpi Anti -citrullina, esito<0, 54 U/mL, valore di riferimento del laboratorio: <5 Negativo. PCR 0, 15 mg/dL, valore riferimento< 0, 5
Vorrei sapere se i 3 esami sono normali ed escludono una diagnosi di Artrite Reumatoide. Un ultima domanda nei 3 esami in un soggetto senza patologia di Artrite Reumatoide dovrebbero essere completamente a zero o è normale trovarli, importante che siano nei valori di riferimento? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Gli esami risultano nel range e quindi sono assolutamente normali. Per quanto riguarda il significato del fattore reumatoide e degli anticorpi anti citrullina questi risultano positivi nel caso di forme siero positive. Nel caso invece delle cosiddette forme siero negative gli anticorpi sono assenti e si parla appunto di artrite reumatoide sieronegativa. Per una diagnosi esaustiva è assolutamente necessario ricorrere ad una visita specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Onestamente non ho ben capito, i miei 3 esami presi da soli non indicano un Artrite Reumatoide? Perché mi consiglia assolutamente una visita reumatologo? Grazie
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Perché esistono forme di artrite reumatoide sieronegative subcliniche che è impossibile valutare in questo ambito virtuale la cui eventuale diagnosi necessita di una consulenza specialistica de visu. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Concordo che il responso lo può dare una reumatologo in una visita,ma io volevo capire se i 3 esami dovrebbero segnalare il valore Zero per essere negativi o se possono essere considerati negativi anche se si segnala una piccola presenza come per es. Fr <4 e valore riferimento 0-14, anti citrullina <0,54 e valore riferimento<5 e PCR 0,15 e valore riferimento<0,5.Naturalmente concordo con lei che è lo specialista a fare una diagnosi certa sicuramente visitando il paziente a partire da mani e piedi.Sperando di essermi spiegato la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
La risposta è già nel mio primo post. Gli esami sono negativi.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#7]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta esaustiva,le auguro una buona giornata
[#8]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore l'arrossamento degli occhi nella sindrome di Sjogren deve necessariamente manifestarsi ad ambedue gli occhi o può interessare solo un occhio e nella fattispecie solo lo stesso.Il test di Shirmer per essere positivo di quanti millimetri deve essere?
[#9]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 116
Può capitare talvolta che la sintomatologia sia riferita ad un solo occhio. Per quanto riguarda i valori di riferimento del test in genere vengono considerati normali i valori tra i 10 e i 30 millimetri mentre decisamente patologici quelli inferiori a 5 mm. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0