Ansia o malattia

Partecipa al sondaggio
Salve, ad Aprile 2021 noto tantissime macchie rosse sul corpo.
In guardia medica, mi dicono che sono petecchie e di correre in ospedale, mi chiedono se avessi preso qualche medicinale, avevo preso l’oki per il mal di denti, che ho sempre preso al bisogno senza problemi.
Danno la colpa a quello.
In ospedale mi dicono che avrei fatto un day hospital.
Mi fanno analisi e foto ogni giorno, tra cui la biopsia che riporta essere porpora e non vasculite, emocromo, pannello immunitario, analisi per vedere se erano punture di recchezie, tampone per streptococco, tiroide etc i risultati sono tutti buoni, tranne la ves, la pcr e quelli del fegato che sono leggermente alterati.
Mi danno tanto cortisone, dopo tre settimane mi comparivano ancora anche se di meno, mi dicono che non poteva essere stato l’oki e mi fanno andare, anche se la dottoressa mi dice di continuare ad indagare.
Continuo a fare le punture di cortisone che mi hanno prescritto, le macchie sono meno, ma me ne spuntava sempre qualcuna nei giorni del ciclo o quando mi capitava di bere alcol, premetto che io non fumo e bevo solo in rarissimi casi di festa.
In un altro episodio, mi sono spuntate dopo un forte spavento.
Mi spuntano saltuariamente fino ad Aprile del 2022, c’è anche da dire che ho evitato in quell’anno di fare sport e quando ho capito che erano correlate all’alcol, anche di bere, per cui non so se adesso dovessi bere cosa accadrebbe.
Nel frattempo scopro di essere insulino resistente, mi metto a dieta e perdo una decina di kg, il mio stato di salute sembra normale eccetto una grande stanchezza che mi porto sempre dietro, e che mi dicono possa essere correlata all’insulino resistenza e allo stress.
È come se il mio corpo abbia solo un 20% di forza, mi stanco molto facilmente e qualcosa dentro di me mi dice di non sforzarmi e questo mi porta ad avere una vita molto sedentaria A febbraio 2023 mi iscrivo in palestra e ad un corso di canto che devo raggiungere a piediA lezione mi sento senza forze e ho un mancamento, mi riprendo con qualcosa di dolce e mi portano in ps, dove avevo solo la pressione molto alta.
Continuo normalmente la mia vita, ma il mese dopo succede la stessa cosa in palestra, mentre faccio un esercizio mi si abbassa la vista e sento di non avere piu forze, anche qui arrivo a terra.
Faccio analisi ed è tutto ok, stacco tutte le attività.
Nel frattempo ho problemi ad inghiottire, ma tutti mi dicono che è lo stress.
Riprendo la palestra a febbraio nel 2024, anche qui mi sento sempre senza forze, ma stavolta peggio tutti i giorni da 3 mesi ad oggi anche da seduta ho dei quasi mancamenti.
Emocromo ok, tiroide ok, feci ok, ferro ok, la doc nota una tachicardia e la minima alta sui 100, per cui mi da la pillola.
Guardandomi l’occhio aveva detto anche anemia, ma le analisi sono ok.
Ad oggi io mangio solo omogeneizzati, la doc pensa che io stia bene, e mi ha prescritto degli esami solo per accontentarmi.
È solo ansia?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 405 18
Gentilissima,

Forse la sezione di reumatologia non è la più corretta a cui chiedere; magari dermatologia o otorinolaringoiatria?

In ogni caso, purtroppo, è impossibile fare una valutazione di questo tipo a distanza. Dal suo racconto emerge che, sicuramente , in passato ha avuto un problema cutaneo, con anche documentazione istologica; i disturbi di ora, invece, senza un adeguato inquadramento mediante una visita e, in caso, degli esami mirati, purtroppo non sono ben valutabili.

Il mio consiglio è quello di discutere in maniera approfondita il suo problema con il suo Curante ed, eventualmente, effettuare una visita specialistica sulla base di quelli che sono i riscontri (es. un otorino per il suo problema a deglutire).

Cordiali saluti