Arterite di horton?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, da circa due mesi ho l'arteria temporale sinistra che si gonfia per qualche giorno, poi si sgonfia.
Quando succede è visibile, in rilievo e leggermente rigida al tatto, non ho dolori ma solo un fastidio, come un formicolio.
Non ho cefalea, febbre, dolori alla mandibola o offuscamento della vista.
A dicembre ho avuto il Covid.
Ho fatto un eco doppler alla tempia ma non ha evidenziato nulla di particolare, però in quel giorno l'arteria si era sgonfiata.
Mi consigliate di fare ulteriori approfondimenti?
Potrebbe trattarsi di arterite di Horton?
Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentilissima,

L’artrite di Horton colpisce praticamente sempre le persone con età superiore ai 50 anni. Esiste però una forma di arterite, estremamente rara, chiamata arterite temporale giovanile , che può colpire i soggetti con età inferiore, e che tipicamente non si associa a sintomi se non rigonfiamento e turgore dell’arteria.
Se l’ecografia è negativa, l’unico modo per porre diagnosi è una biopsia.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la sua gentilissima e celere risposta.
Questa forma rara di arterite ha le stesse gravi conseguenze dell'arterite di Horton?
La ringrazio nuovamente e scusi il disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Assolutamente no; è una forma in genere ad andamento benigno.

Cordiali saluti