Dolori vari

Partecipa al sondaggio
Salve e’ da quasi un anno che ho dolori vari.
Ho iniziato un anno fa ad avere il braccio sinistro indolenzito, stanco e a volte anche dolente, e si alternano il braccio sx e dx.
A questo si associa anche dolore al petto a volte a sinistra e a volte a destra, sento come se pungesse come fitte.
Mi succede di avvertire dolore anche al centro, se contraggo il pettorale e se faccio uno sforzo.
Ho anche debolezza agli arti, mi sento stanca, abbattuta emotivamente e affaticata.
Appena inizio a fare un movimento o attività fisica subito mi affatico e ho fiato corto, provo a non fermarmi ma avverto sbandamento, vertigini e gambe pesanti.
Ho sempre una tensione interna, a volte mi e’ capitato di avere un oppressione al centro del petto e sul diaframma.
Soffro di colon irritabile dall’età di 17 anni, il gastroenterologo mi disse che era dovuto da un fattore di ansia, ma a quei tempi non avevo problemi d’ansia.
A causa di questi fastidi vari al braccio al petto sono stata in PS, temendo un infarto mi hanno fatto gli esami ma non avevo nulla, e dopo mesi sono ritornata per problemi allo stomaco tra cui acidità, difficoltà digestive con senso di malessere dopo i pasti, pancia sempre gonfia, aria ed eruttazioni e mi avevano detto che era una gastrite nervosa.
Dietro questi episodi somatizzo e vado nella paura, sono stanca di sentirmi cosi.
A questo sono seguiti negli ultimi mesi dolori muscolari, e mal di testa che soffrivo gia’ dal periodo del covid.
Sono stata dal neurologo e mi ha detto di avere la cefalea muscolo tensiva, che devo fare tanto sport e non mi ha prescritto esami.
Mese dopo sono stata dal reumatologo per dolori diffusi nel corpo.
A livello lombare, alle braccia, dolore al petto e allo sterno che da 1 anno non e’ mai sparito se non a riposo.
Non ha escluso una probabile fibromialgia e mi ha prescritto una risonanza alla schiena e al braccio che sono in attesa di fare.
Ho fatto le analisi del sangue completo e dei reumatismi (ves ana ena cpk eccetera) tutto risultato apposto.
Mi ha prescritto cymbalta e lyrica che ancora non sto prendendo.
Inoltre ultimamente avverto fitte nel corpo, soprattutto nelle gambe e dolore al tatto in diversi punti come se avessi un livido.
Ogni giorno mi sveglio con un dolore al tatto ad un posto diverso.
A cosa è’ dovuto?

Ogni medico mi da un parere diverso chi dice che e’ un dolore neuropatico e devo prendere psicofarmaci e chi dice che non ho nulla che devo solo fare sport, stare serena e non prendere farmaci.
Non capisco cosa ho.
Che devo fare?
Farmaci non ne voglio prendere.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentile utente,

Essendo già stata visitata da un reumatologo, mi sembra che una risposta le sia stata data, e sembra orientativa per una forma di fibromialgia.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta. Vorrei solo chiederle perché ho delle fitte nel corpo intermittenti come scosse di dolore e perché ci sono punti, che non corrispondono ai tender points, che premendo mi fanno male come se avessi sbattuto . Ad esempio da 2 giorni ho questo dolore solo toccando in basso al polpaccio vicino alla caviglia a destra. Ogni giorno mi succede ad un punto diverso. Sono i nervi?
Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Il quadro clinico sembra essere sospetto per fibromialgia, come giustamente ha evidenziato il collega che l’ha visitata.

Avere dolori in sedi diverse rispetto ai tender points classici non esclude la diagnosi, tant’è che nei più recenti criteri diagnostici non sono più menzionati.

Raccomandazioni terapeutiche a distanza non posso darle, se non quella di affidarsi al suo reumatologo.

Un caro saluto