Ho un'arterite di horton?

Buonasera, da Dicembre ho intensa cefalea, prima sul lato destro e dopo trattamento con tegretol e cortisone migrato a sinistra.
La terapia antalgica a/b dopo pochi giorni non faceva più effetto tanto da ostacolare il riposo notturno e la masticazione.
Ho eseguito angio rmn che mostra un conflitto neurovascolare da entrambi i lati della testa, motivo per il quale i medici pensavano fosse una nevralgia del trigemino.
Il neurochirurgo non è concorde sulla diagnosi perché il dolore è continuo e non a scosse.
Proseguo con altre valutazioni neurologiche e maxillofacciali che escludono un problema di atm.
Eseguo ecografia delle arterie temporali che mostrano ispessimento delle arterie come da flogosi in atto.
Eseguo visita reumatologia e biopsia dell'arteria temporale per sospetto arterite di horton.
Premetto che la eseguo dopo 5 mesi di cortisone che sospendo solo 2 settimane prima dell'esame (in quei giorni assumo arcoxia e ibuprofene).
Dopo 24 giorni ho la risposta che descrive campione di 0, 7 cm in parte frammentato e che per quanto sia valutabile non si osserva flogosi.
Posso ritenerlo affidabile?
Attualmente ho anche dolore alle gambe, al petto, zona parietale e occipitale, zona del decorso arterie temporali.
Continuo a dormire 4 ore a notte e poi mi sveglio per il dolore intenso alla testa che non riesco a poggiare sul cuscino.
Grazie allo specialista che mi potrà aiutare.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentilissima,

L’artrite di Horton colpisce praticamente sempre le persone con età superiore ai 50 anni. Esiste però una forma di arterite, estremamente rara, chiamata arterite temporale giovanile , che può colpire i soggetti con età inferiore, anche se generalmente non dà sintomi così violenti.
Altra situazione altrettanto rara è il coinvolgimento dell’arteria temporale in corso di altre vasculiti sistemiche.

Visto anche il dato dell’ecografia, le consiglierei caldamente una rivalutazione reumatologica.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,grazie per avermi risposto.
Io resto dubbiosa in merito al referto della biopsia.
Ho gli anca positivi ed anche gli anti-ccp e anti-dsDna.
Attendo la pet tac di fine mese.
Ma potrebbe il cortisone fatto per 5 mesi aver dato un falso negativo della biopsia? Un'altra domanda, con la pet tac si può vedere se c'è un'arterite temporale?
Grazie infinite per il consulto
Cordiali saluti
Leo Simona
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentilissima,

Il cortisone fatto per 5 mesi può certamente rendere negativa una biopsia. Per quanto riguarda le positività anticorpali multiple, in questi contesti è sempre opportuno escludere anche forme infettive, ovvero causate da virus o batteri.

La PET è in grado di vedere una arterite di horton, ma solo quando colpisce le grosse arterie (es. aorta); non vede, invece, il coinvolgimento dell’arteria temporale.

Si affidi ad un bravo reumatologo e vedrà che troverà la soluzione.

[#4]
Utente
Grazie infinite Dottore,mi è stato di grande aiuto.
Spero di avere presto una diagnosi.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore,ho appena ritirato il referto della mia pet tac e vorrei mostrarglielo. Il dolore alle tempie continua ad essere intenso. Attualmente assumo 10 mg di cortisone ma non sono sufficienti a gestire il dolore nelle 24 ore. Prendo anche arcoxia da 90 mg,paracetamolo e ibuprofene al bisogno. Il palexia non mi aiuta.
Attendo un suo gentile riscontro per capire se si tratta di un'arterite di horton.
Non riesco ad allegare immagine
[#6]
Utente
Buongiorno,

questo il referto della PET per sospetta vasculite

PET-TC del 27/06/2024
In corso di visita medico-nucleare è stata verificata la giustificazione della richiesta (D.Lgs 101/20 art.157)
QUESITO DIAGNOSTICO:
Valutazione in paziente con sospetta vasculite
METODOLOGIA:
Tipo Esame: 2-[iF)FDG PET-TC corporea globale
Classe di dose: 3 (D.Lgs 101/20 art.161)
Attività somministrata: 209.22 MBq
Glicemia: 81 mg/dl
L'acquisizione 3D PET-TC è stata eseguita in accordo con le correnti raccomandazioni procedurali delle società scientifiche di
medicina nucleare italiana (AlMN) ed europea (EANM) e/o in accordo con le procedure operative interne.
QUADRO PET-TC:
L'esame PET-TC globale corporeo ha messo in evidenza modesta captazione del tracciante metabolico, di entità sovrapponibile al
fondo epatico, in corrispondenza dell'aorta toracica ascendente e discendente.
Aumentata captazione del radiofarmaco in inc corrispondenza di linfonodi con asse corto <1cm localizzati in sede ascellare destra di
significato flogistico
Diffusa captazione del radifarmaco in sede scheletrica di verosimile significato funzionale.
Q
Aumentata captazione del radiofarmaco in corripondenza di un'area di aumentata densità del tessuto adiposo sottocutaneo della
in
regione glutea sinistra di significato flogistico.
Non significative anomalie di distribuzione del tracciante metabolico nelle restanti regioni corporee esaminate.

CONCLUSIONI:
Reperti in sede vascolare di non univoco significato non potendosi escludere, in relazione all'esigua entità funzionale, la natura aspecifica; utile correlazione con i parametri clinici e laboratoristici.
[#7]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Buongiorno,

Purtroppo è impossibile dare una interpretazione al referto senza conoscere la situazione nella sua interezza, comprensiva di altri sintomi, di fattori di rischio, di esami di laboratorio e così via.

Mostri anche al suo reumatologo il referto così da valutare la necessità o meno di fare altri esami.

Cari saluti