Osteoporosi . trattamento con prolia. fino a quando?

Buonasera.
La domanda è per mia moglie.
62 aa.
Attualmente in trattamento chemio terapico per esiti di ca della mammella, trattata con quadrantectomia.

Osteoporosi con alto rischio frattura alla MOC, 5 aa fa.
Alendronati per circa 3-4 anni.
Poi è stato prescritto PROLIA, su visita reumatologica.
Siamo alla seconda somm.
ne.
A breve ripeterà MOC.
Ma sto, leggendo, che il Prolia, ove sospeso, poi ha un consitente numero di effetti rebound.
Le chiedo se Le risulta tale effetto.
Inoltre per quanto tempo si deve continuare e se la continuazione dipende dal riscontro MOC.
Se questo fosse favorevole, sono preoccupato per la sospensione, dato appunto queste informazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentile utente,

La terapia anti-osteoporosi in corso di terapia anti-ormonale per carcinoma del seno deve essere rivalutata una volta terminato il blocco ormonale. Se la MOC a quel punto non avesse valori preoccupanti, e se non vi fossero altri fattori di rischio di frattura, il prolia può essere sospeso, generalmente fatto seguire da una infusione di bifosfonato (es. lo zoledronato) in modo tale da prevenire l’effetto rebound.

Cari saluti

[#2]
Utente
Grazie mille.