Dolori alle articolazioni delle mani, piedi, ginocchia e cervicale

Buongiorno, ho quasi 48 anni e non mai sofferto di particolari patologie tranne problemi prostatici da circa 20 anni e da psoriasi dalla nascita.
Verso i primi di Aprile di quest'anno, mio figlio più piccolo ha contratto la 5 malattia i cui sintomi sono passati dopo pochissimi giorni.
Io, una decina di giorni dopo, ho trascorso una nottata con i sintomi simili ad un inizio di influenza e mi sono svegliato la mattina dove ho notato sul mio corpo un rush cutaneo caratterizzato da puntini rossi che e' durato circa mezza giornata.
Dalla mattina successiva al rush, ho cominciato ad avvertire progressivamente e bilateralmente dolori lancinanti alle dita delle mani, polsi, caviglie e ginocchia, estremo gonfiore alle articolazioni delle mani e delle caviglie.
Dopo aver fatto una cura per diversi giorni con cortisone e antidolorifici (prescritta dal medico di famiglia) il dolore si era attenuato ma mai scomparso.
Attulamente, dopo aver interrotto l'uso dell'antidolorifico, i miei risvegli mattutini sono caratterizzati da dolore e rigidità alle dita delle mani, ai polsi, ai piedi, alle ginocchia, alla cervicale e dito medio a scatto mano sinistra.
Tali sintomi, si attenuano durante il movimento giornaliero oppure quando la sera prima assumo l'antidolorifico (Etoricoxib prescrittomi dal medico).
L'assunzione del farmaco attualmente mi è stata sospesa, in attesa del risultato delle analisi del sangue specifiche (tipo ena, fattore reumatoide, ANA, VES, PCR, Waaler Rose) e di una visita reumatologia.
Ho fatto anche le lastre alle mani ma non risultano alterazioni osteoarticolari.
Il medico di famiglia sostiene che potrebbe dipendere dalla 5 malattia, ma io sto incominciando a preoccuparmi, pertanto volevo avere un parere medico con eventuale consiglio per effettuare ulteriori analisi prima di recarmi dal reumatologo.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentilissimo,

Come esperienza personale da reumatologo, posso dirle che quest’anno ho visto moltissime forme di artriti passeggere dovute al Parvovirus B19, l’agente della quinta malattia.

Se vuol fugare ogni dubbio, esegua la sierologia IgG ed IgM per Parvovirus.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò ad eseguire l'esame da lei consigliatomi.
[#3]
Utente
Utente
Innanzitutto buonasera,
oggi ho ritirato gli esami che mi avete consigliato di fare e i risultati sono i seguenti:
Parvovirus anticorpi IGG= 87 ( positivo > 2.5)
Parvbirus anticorpi IGM= 15.8 ( positivo > 1.10)

Guardando I parametri mi accorgo che sono molto alti.

In attesa di recarmi dal reumatologo, volevo sapere se passa da solo convivendo con l'assunzione di antinfiammatori per lenire i dolori dell'atrite, oppure devo assumere farmaci specifici?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentile,

Dagli esami si evince che ciò che ha avuto è, appunto, una artrite virale dovuta al Parvovirus. Generalmente tende a passare da sola, con antinfiammatori oppure, nelle forme più importanti, anche con un po’ di cortisone.

A questo punto le consiglio di attendere la visita dal collega reumatologo, che imposterà sicuramente una cura adeguata.

Cari saluti