Articolazioni doloranti e gonfie e fattore reumatoide 109

Partecipa al sondaggio
Salve,

cercherò di essere quanto più breve possibile.
Da settembre a gennaio ho avuto dolori articolari sporadici a mani, piedi e ginocchia che ho ignorato e, talvolta, spento con il voltaren.
Da febbraio questi dolori non mi hanno mollato nemmeno un giorno, anche se l'entità e la durata dipende dai giorni e si è aggiunta la rigidità, soprattutto delle falangi prossimali.
Verso fine febbraio decido di andare dal medico di famiglia che mi ha prescritto delle analisi del sangue (riporto specificatamente quelle fuori range):
VES 46 * mm (2 - 37)
Linfociti 4. 74 * migl.
/mmc (1. 00 - 4. 50)
Colesterolo 206 * mg/dl < 200 v.
desiderabile
RF Fattore reumatoide 109 * IU/ml (1 - 14)
Albumine 54. 1 * % (55. 8 - 66. 1)
Beta1 globuline 8. 0 * % (4. 7 - 7. 2)
Rapporto A/G 1. 18 * (1. 26 - 1. 95)
TSH 6. 37 * IU/ml (0. 35 - 4. 94)
Cortisolo 26. 5 * g/dl (6. 7 - 22. 6)

Resto dell'emocromo, glucosio, creatinina, acido urico, colesterolo HDL, trigliceridi, bilirubina totale, bilirubina diretta, proteine totali, GPT-ALT, gamma GT, fosfatasi alcalina, PCR, resto dell'elettroforesi proteine, FT4, ANA ed esame urine nella norma.

Riscontrando questo valore fuori range del FR a 109, il medico di famiglia decide di prescrivermi una visita reumatologica.
Il reumatologo mi prescrive altre analisi e un'eco articolare risultata negativa.
Le analisi prescritte dal reumatologo (riporto specificatamente quelle fuori range):

Immunoglobuline IgM 246 * mg/dl (40 - 230)

IgG, IgA, Ab. anti-citrullina, Ab. anti-transglutaminasi IgA nella norma ed Epatite B e C negativi.

Vedendo le analisi, il reumatologo mi ha prescritto una visita di controllo a 4 mesi. Nel frattempo mi ha prescritto cicli di Arcoxia 90 mg. Il primo ciclo ha tenuto a bada i dolori, il secondo no e, inoltre, ho avuto anche gonfiore a mani e piedi.
Per cui, contattato il medico di famiglia, ha ritenuto giusto che io prendessi il deltacortene 25 mg, che ha tenuto a bada sia dolore che gonfiore.
Poi, l'ho scalato e pian piano la sintomatologia dolorosa e la rigidità si sono ripresentate.
Inoltre, ho bruciore sporadico a palmi delle mani e pianta dei piedi, mi si irrigidisce la mandibola con leggero dolore e ho tremore alle dita delle mani dopo piccoli sforzi.
Considerate le analisi e la sintomatologia cosa mi dovrei aspettare da tutto ciò per il futuro? Quali malattie possibili potrei sviluppare? Ha senso prendere integratori tipo Boswellia?
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gentile utente,

I sintomi da lei riferiti, unitamente all’aumento degli indici di infiammazione e alla positività ad alto titolo del fattore reumatoide impongono un monitoraggio stretto, in modo tale da intercettare il possibile esordio di una artrite. Inoltre, sarebbe opportuno anche effettuare una radiografia di mani e piedi, oltre al dosaggio degli anticorpi anti-citrullina, se non fatti.

Cari saluti

[#2]
Utente
Grazie. Gli anti citrullina rientrano nel range di valori normali.
Ha senso prendere integratori tipo Boswellia?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Dipende dai sintomi; le indicazioni terapeutiche devono essere date dal medico che l’ha visitata. Di sicuro non fanno male, salvo intolleranza soggettiva.