Sospetta Sindrome di Sjogren?

Salve gentili dottori
Sono un uomo di 36 anni e vi scrivo in quanto da circa 2-3 mesi vivo perennemente con gola e bocca secche, e quando non completamente secca in bocca sento come una sensazione di saliva "viscosa".
Questa cosa che mi mette abbastanza di cattivo umore perché la sensazione non è per nulla piacevole e bere acqua (ne bevo abbastanza durante il giorno) non ho ancora ben capito se migliori o peggiori le cose, mi sembra aiuti più il mangiare qualcosa, ma non posso certo mangiare h24.

Mi sono rivolto al medico di base che mi ha fatto fare una cura anche abbastanza pesante per il reflusso - di cui periodicamente soffro e che gestisco abbastanza tranquillamente, ma in questo periodo non ho i tipici sintomi -che non ha portato ad alcun miglioramento.

Cercando informazioni su Internet ho letto di questa patologia chiamata "Sindrome di Sjogren", che però leggo che è diffusa per lo più tra le donne in età più avanzate della mia.

Ho letto che comporta anche la secchezza agli occhi, che è una cosa di cui storicamente un po' soffro perché passo molto tempo al pc per lavoro, studio e per diletto, però è una sensazione che mi capita di provare per lo più di sera tardi, o comunque se mi capita durante la giornata è per pochi minuti, ma poi passa, e noto che tende a diminuire riducendo le ore passate al pc, ad esempio evitando di usarlo di sera.
In generale attivando la modalità a bassa luce blu mi sembra che si sia parecchio ridotto il problema.

Secondo voi un quadro simile è compatibile con questa malattia o dovrei cercare le cause di questa bocca secca altrove?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentile,

La sindrome di Sjogren è nettamente più frequente nelle donne, ma è presente anche negli uomini. Di fronte alla sintomatologia da lei riportata, sicuramente un parere reumatologico vale la pena averlo.

Cordiali saluti