Sospetta malattia autoimmune

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
da mesi in maniera non regolare ma saltuaria ho i seguenti sintomi: dolori articolari che migrano: braccia, piedi, gambe, sensazione di confusione mentale, stanchezza perenne.
Ho a volte avuto tachicardia e ho notato di avere fiato corto soprattutto durante passeggiate in montagna.

Mi capita di avere una giornata in cui non ho disturbi ma saranno un paio di anni che non so più cosa vuol dire sentirsi bene completamente.
Diciamo che convivo con questa stanchezza e dolori vari che ripeto non sono invalidanti ma mi hanno portato a isolarmi un po’ perché raramente mi sento in forma e piena di energie e quando non lavoro preferisco stare a riposo.

Sono quindi dolori e disturbi che mi consentono di condurre una vita normale salvo nelle giornate in cui i dolori sono più forti e allora li’ vado avanti con antinfiammatori e riposo nel weekend.
Ho 55 anni e sono in menopausa da 4 anni.
Faccio un lavoro di ufficio estremamente stressante e ho molto carico emotivo per motivi familiari.
Il curante ha sempre ritenuto fosse stress, ansia e via con le solite goccine.

Qualche mese fa però mi sveglio e vedo del rossore a mo’ di due strisce ai lati del naso.
Mi dura una giornata e poi passa.
Si è ripetuto solo altre due volte ma per poche ore.
Cercando in rete comincio a pensare di avere il Lupus
Torno dal curante, che prima di mandarmi dal reumatologo mi fa lui fare dei primi esami.

Ecco i risultati
- Proteine C3 1, 60
- Proteine C4 0. 44
- Proteina C Reattiva 4, 9
VES 17

Anticorpi Antifosfolipidi
IgG.
7, 8
IgM.
3, 6

ANA POSITIVO
1: 160
Nucleolare

Ab Anti sm.
0, 7
Ab Anti Ro.
0, 3
Ab Anti-La 0. 4

Emocromo e altri esami di primo livello sono nella norma.

Sono ovviamente in pensiero e temo davvero a questo punto di avere una malattia autoimmune.

Grazie mille per un vostro cortese parere.

Francesca
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Buongiorno,

La diagnosi di lupus richiede la presenza di segni e sintomi ben precisi, che generalmente non corrispondono a quelli da lei riferiti.

Occorrerebbe anche che indicasse i range di normalità degli esami, così da poterli meglio interpretare.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie della risposta, le indico subito i valori nel modo corretto:

- ANA Positivo (Negativo <1:80)
Titolazione 1:160
Caratterizzazione: Nucleolare

- Anticorpi Anti-DNA nativi IgG: Negativo

- Ab Anti- Sm= Negativo <0.7
Negativo < 7
Dubbio 7-10
Positivo > 10

- Ab Anti- Ro= Negativo 0,3
Negativo <7
Dubbio 7-10
Positivo >10

- Ab Anti-La= Negativo 0,4
Negativo <7
Dubbio 7-10
Positivo > 10

. Complemento C3: 1,60
Limite 0,90 - 1,80

. Complemento C4: 0,44
Limite 0,10 - 0,40

. Proteina C Reattiva Pcr: 4,9
Livello decisionale per infiammazione: >10,0

. VES: 17
Limite fino a 30

Anticorpi Antifsfolipidi
IgG 7.8 <20,0
IgM 3,6 <20,0

Gli ultimi esami generali di emocromo e urine erano tutti nella norma, fatti a Febbraio 2024.
Vorrei però spiegare meglio i sintomi perché ne ho tralasciato alcuni e non ho dato una spiegazione abbastanza esaustiva.
Premesso che ho 55 anni e sono in menopausa da quasi 4 anni, ecco il quadro generale:
Da alcuni anni sensazione di confusione mentale e acufeni
Cefalea persistente per alcuni anni, ora più sporadica
Da mesi: dolori articolari migranti e nello specifico si alternano ai piedi, alle gambe (a volte anche solo una gamba), alle mani, alle spalle ( soprattutto nelle ultime settimane)
Ultimo anno: frequenti malanni con febbre o anche senza febbre (raffreddore con mal di gola che dura anche 2/3 settimane, guarisco e dopo qualche settimana riprende)
Ultimi mesi: bruciore e prurito occhi molto frequente, alcuni episodi di segni rossi sul naso come eritema durati poche ore.
Stanchezza e astenia quasi quotidiana e spesso sensazione di dolore come un bruciore ai fianchi, zona reni per intenderci,sempre mono laterale o destro o sinistro, mai insieme.
Attendo un suo cortese parere.
Grazie mille
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 411 18
Gli esami sono nel complesso normali; la positività ANA senza sintomi caratteristici non ha significato patologico.

I sintomi da lei descritti non sono immediatamente riconducibili ad un lupus, ma richiedono comunque un inquadramento in ambito reumatologico, che le consiglio.

Cordiali saluti