Referto risonanza fasullo

Salve, a seguito di persistente dolore lombare sinistro ho effettuato RM bacino con esito " non si osservano alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Normale morfologia delle articolazioni sacro iliache.
" Due righe di referto...peccato che 4 anni fa dai raggi x mi hanno riscontrato un' iniziale sclerosi di entrambe le sacroiliache specialmente a sinistra.
I raggi furono fatti vedere a una reumatologa che mi confermo' un inizio di artrosi sacroiliaca.
Che io sappia la sclerosi ossea non può magicamente sparire, è un processo degenerativo.
Devo quindi dedurre che la risonanza sia fasulla o il radiologo incompetente (cosa che ho fatto presente al centro privato in cui sono andato...) attendo il gentile riscontro di un medico.
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentile utente,

Senza prendere visione diretta del referto non si possono esprimere pareri. Consideri inoltre che sta confrontando due esami diversi, che di base vedono cose diverse (radiografia versus risonanza), e che la refertazione di entrambi può essere molto operatore-dipendente, soprattutto per quanto riguarda la radiografia per sacroiliache.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Ma quindi cosa devo prendere per vero radiografia o risonanza?..la radiografia diceva "sclerosi delle articolazioni sacroiliache che mostrano riduzione di ampiezza nella porzione superiore specie a sinistra" la risonanza invece come già scritto tutto ok. Quale dice la verità?...
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Capisco il suo dubbio, legittimo; le consiglierei di mostrare le immagini ad un reumatologo, così da tirare le somme.

Cordiali saluti