Mal di schiena, impronta spazi liquorali

Buongiorno, da 5 mesi ho mal di schiena nella zona dell’osso sacro e delle prime vertebre lombari, zona dorsale e cervicale e alle anche (ho effettuato ecografia che ha evidenziato borsite nella regione intersezionale di Hamstrings).
Soprattutto al mattino appena sveglia sono rigida e nel resto della giornata ho difficoltà a fare le normali attività quotidiane (tutto ciò che prevede di stare in piedi ferma mi provoca dolore), ho smesso di fare attività sportiva, riesco solo più a fare camminate.

A seguito di spondiloartite sieronegativa in famiglia e artrite, con prescrizione del reumatologo, ho effettuato: raggi tronco e bacino indicano schisi in S1, analisi del sangue che non evidenziano infiammazione, analisi ab antinucleo e ena negativi, Rm senza contrasto tronco e bacino nella norma, Rm senza contrasto cervicale che evidenzia tra C5 e C7 protrusioni discali a ampio raggio responsabili di minima impronta sugli spazi liquorali anteriori.
Cosa significa?

Ho debolezza alle mani, braccia e spalle ma non formicolii o altri dolori agli arti superiori se non sotto sforzo.

La cervicale è la zona che mi fa meno male e è l’unica in cui si è evidenziato qualcosa...
Sono in attesa delle analisi per Hlab27 che arriveranno tra un mese.


Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 413 18
Gentile utente,

I referti delle risonanze magnetiche, ma anche la tipologia dei suoi dolori, non sembrerebbero indicare una forma infiammatoria (ovvero una spondiloartrite). Infatti, in caso di spondiloartrite, la RMN del bacino avrebbe dovuto mettere in evidenza alterazioni diverse, quali ad esempio edema delle articolazioni sacroiliache.

Cordiali saluti