Amiloidosi o altra malattia autoimmune?
sono una ragazza di 28 anni con una macchia sul polso sinistro Interno da settembre.
Sono andata dal dermatologo tre settimane fa e sospetta Amiloidosi, in attesa di istologico mi hanno fatto fare esami del sangue e sono risultata positiva agli Ana 1: 320 e valore pcr 6.7 (il 23 dicembre era 5).
Ero asintomatica fino a una settimana fa, ora ho un forte dolore al gomito che arriva fino al polso e faccio fatica ad usare la mano dal dolore.
Questo sintomo è presente in entrambe le braccia e volevo solo sapere se potrebbe essere un sintomo di Amiloidosi sistemica o un sintomo iniziale di un altra patologia autoimmune.
Il medico curante mi ha detto di aspettare istologico e poi in caso andare da un reumatologo.
Io ho paura possa peggiorare tutto ad aspettare troppo.
Grazie
Gentile,
L’amiloidosi cutanea (ma anche sistemica) non è una patologia di pertinenza del reumatologo, fatto salvo quelle situazioni (ormai eccezionali) di amiloidosi secondaria a infiammazione cronica che si ha quando una malattia reumatica (es. artrite reumatoide) non viene trattata per molti anni, ma decisamente non è il suo caso.
Altre volte l’amiloidosi può giungere all’attenzione del reumatologo mimando una sindrome del tunnel carpale bilaterale oppure una malattia simil-sclerodermia, ma anche in questi casi non mi sembra di rivedere la descrizione dei suoi sintomi.
Purtroppo, senza poterla visitare e raccogliere un’anamnesi approfondita, oltre a questo non riesco a dirle, a distanza.
Cordiali saluti
La PCR è altrettanto aspecifica e può alzarsi per molti motivi, anche durante un banale raffreddore.
Spero di non essere troppo assillante, ma in questi giorni sono uscite nuove macchie di colore viola (porpora) sul polso della mano. Solo una curiosità, solo nelle Amiloidosi sistemiche sono presente le macchie di porpora o possono anche essere nelle Amiloidosi localizzate? Grazie ancora
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.