Artrite reumatoide da psoriasi

Inviata la stessa all'urologo e vorrei anche un vostro parere.
Cari Dottori, di nuovo qui, oltre al carcinoma vescicale che almeno fino ad ora sembra essere tutto a posto è sorto un altro problema mi è stata diagnosticata un artrite reumatoide da psoriasi, non stò qui ad elencare tutti gli eami che ho fatto ma da questi è risultato esserne affetto.I farmaci che mi sono stati prescritti sono il Methotrexate e la Folina e visto che io faccio periodicamente cicli di terapia con Onco Tice vorrei sapere se questi farmaci possono creare problemi.
P.S. la terapia con Onco Tice dovrò ripeterla a settembre per tre settimane e poi la cistoscopia.
Grazie e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 6
Gentile utente,
la terapia prescrittaLe è tra quelle disponibili e la più utilizzata per la sua patologia.
Tuttavia, nel suo caso consiglierei un'attenta valutazione prima della somministrazione del methotrexate.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Scavo

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per aver riposto ma Le pongo un'altra domanda a proposito del methotrexate. Lei mi consiglia una attenta valutazione prima della somministrazione di questo farmaco, faccio presente che fino ad ora ne ho fatta una di fiala e non le nascondo che ho piccoli problemi allo stomaco,Lei pensa che potrebbe interferire con il farmaco che faccio per il carcinoma vescicale o perchè può creare altri tipi di problemi? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1
Se il methotrexate le è stato prescritto dal reumatologo senzaltro le avrà spiegato che il farmaco può dare,in alcuni casi, effetti tossici a livello renale, midollare, epatico e polmonare. Questi effetti fortunatamente sono reversibili e sono prevedibili facendo regolari esami ematici e controlli medici.
Non dovrebbero esserci interferenze con Onco Tice a limite adiuvanti essendo il methotrexate usato in alcuni casi anche nei tumori.

La saluto cordialmente

dr. Giuseppe Bova

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

[#4]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 6
I piccoli problemi intestinali (es. nausea) dovuti al mtx sono previsti e tranquillamente controllabili. Le consiglierei di rivolgersi all'oncologo per valutare se l'immunodepressione (anche se minima) causata dal methotrexate può interferire con la terapia per il problema vescicale.
Cordialmente