Carcinoma tipo Regaud del rinofaringe WHO 2005

Buongiorno,
a mia madre, 68 anni, é stato diagnostico quanto in oggetto e la RM del 29/10/14 documenta quota di tessuto neoformato dim. 23x21 su un piano assiale, in corrispondenza del rinofainge con epicentro nella fossetta di Rosenmuller si sinistra. Non ci sono segni di diffusione perineurale, non si dimostrano linfonodi di significato patologico in sede laterocervicale bilateralmente e la neoformazione del rinofaringe é Ct1 NO (stadio I).
Siamo in lista di attesa al Regina Elena per cominciare la radioterapia dal 22/10/2014 ma ancora non ci chiamano. Questi tempi sono normali o ci sono centri in cui si può cominciare la radioterapia in tempi brevi?
Grazie per l'attenzione

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Carissima,

il buon senso ci dice che prima iniziamo dal momento della diagnosi, meglio è, soprattutto per le neoplasie del distretto cervico-facciale.
Purtroppo molti centri sono intasati da liste di attesa molto ampie già impostate con criteri di priorità.


Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sollecita risposta!
Io e mia sorella infatti la pensiamo così ma non sappiamo se rivolgerci ad un'altra struttura perché forse ciò comporterebbe di nuovo RM, esame istologico, e nuova lista... quindi perderemo ancora più tempo...Non sappiamo cosa fare!
Ci può indicare dove possiamo portare nostra madre indipendentemente dalla posizione geografica?
La ringraziamo di cuore, forse le nostre domande sono sciocche, ma per noi é tutto molto difficile.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Carissima,

un'altra RMN e un altro istologico non sono assolutamente necessari! Bisogna soprattutto impostare il piano di cura personalizzato con una TC di Simulazione o centratura.
Le direi di venire nel mio centro, dove la lista di attesa è molto contenuta, ma a Roma ci sono diversi centri, alcuni molto rinomati, tutti pubblici e convenzionati. Basta guardare il sito www.radioterapiaitalia.it dove sono elencati per regione e per città, i centri.
In ogni caso, risenta chi la segue per sollecitare i tempi o capire se si è sbloccata la lista prima di cambiare.

Cari saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringraziamo per le informazioni che ci ha fornito! Lunedì mattina sentiremo la radioterapista ed in base alla risposta decideremo come continuare.
Grazie ancora!