Insofferenza per la maschera
Salve, ho 69 anni e mi sto sottoponendo a radioterapia per un tumore del rinofaringe. Il mio problema è che non sopporto il senso di costrizione causato dalla maschera e l'immobilitá forzata e assoluta richiesta. Temo di avere attacchi di panico che mi costringeranno, prima o poi ad interrompere le sedute. Chiedo di sapere se non esista nella pratica clinica la possibilitá cdi eseguire le sedute in sedazione o qualche altra soluzione. Penso di non dover essere solo io il primo che si trovi a sopportare tale disagio.
Ringrazio anticipatamente
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Si può chiedere di allargare leggermente la maschera se comprime la cute. Ma se il disagio è psicologico è consigliato un trattamento di blanda sedazione con tranquillanti. Ne parli con il radio-oncologo che la segue. In ogni caso LA MASCHERA e' cruciale per la precisione del trattamento.
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
[#2]
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua sollecita risposta e approfitto, se me lo consente, per esporre un altro problema che mi sta tormentando non poco. Ho almeno in parte superato il problema dell' angoscia da maschera facendo uso di un noto ansiolitico e antispatico che assumo circa un'ora prima della seduta. Ho fatto così 13 delle 32 previste ma sto avendo problemi via via crescenti co le mucose orali: mughetto, afte dolorosissime che quasi mi impediscono di mangiare e di parlare, lingua e palato urenti e tanto per complicare il tutto, naso perennemente ed ostinatamente intasato che pregiudica non poco il riposo notturno. Ovviamente ne ho parlato con il mio oncologo che mi ha prescritto uno sciroppo a base di miele propoli che mi da un certo sollievo ma assai limitato. Siccome sono del parere che in questo tipo di disturbi ognuno trova o almeno sperimenta una sua soluzione tre farmaci ufficiali e prodotti naturali chiedo se in base alla sua esperienza potrei tentare con qualche altro di provata efficacia. Non chiedo di infrangere la regola di non fare menzione di farmaci commerciali ma almeno è forse possibile indicare il solo principio attivo sia del prodotto industriale che naturale. La prego mi sarebbe di molto aiuto perchè devo trovare assolutamente la forza di andare avanti e finire le sedute
Ringrazio di nuovo
Ringrazio di nuovo
[#3]
Tra le cose più naturali c'è l'acqua con bicarbonato. Sciacqui frequenti al di. Alla soluzione fatta in casa si possono aggiungere alcune gocce di cortisone, ma ne parli con chi la segue. Questo, ovviamente e' da aggiungere a quello che normalmente le hanno consigliato.ne parli pertanto con chi la segue.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 10/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.