Carcinoma cavo orale

Grazie, per la risposta, volevo solo aggiornarla sugli ultimi avvenimenti. A mia madre il Prof. che l'ha in cura ha consigliato la resecazione dei lembi mandibolari fratturati, intervento che eseguirà mardetì 31/1/2012 in modo da potere effetture la radioterapia + chemio biologica tra 20 giorni.
Volevo chiedere il suo parere in merito e quali saranno gli evenutali problemi fisici e tecnici a cui mia madre andrà in contro.
Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
La radioterapia solitamente è discretamente tollerata su cute e mucose della bocca. E' possibile una riduzione della salivazione, del gusto e/o dell'olfatto, così come difficoltà della deglutizione. Le mucositit/stomatiti sono anch'esse frequenti, sebbene di grado lieve-moderato, quasi sempre. Farmaci antinfiammatori locali o per bocca possono lenire questi effetti acuti consentendo di terminare con successo il trattamento nella gran parte dei casi, soprattutto se vengono utilizzate tecniche di radioterapia moderna(ad intensità modulata-IMRT) che riducono gli eventi attesi.
La terapia biologica(suppongo sia il Cetuximab) è un farmaco utilizzato come surrogato della chemioterapia a base di platino, soprattutto per i pazienti anziani o con complicanze per il trattamento radio-chemioterapico classico. E' un trattamento associato alla radioterapia che ne potenzia l'effetto. L'unico inconveniente significativoè il rischio di problematiche cutanee come la follicolite asettica, che comunque si può prevenire con unguenti e creme ad uso topico preparate ad hoc.

Se clicca sotto si collega a pubmed, sito dove trova una pubblicazione(in lingua inglese), proprio sull'argomento, scritta dal mio gruppo in una rivista internazionale di radioterapia e oncologia.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22194030

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Utente
Utente
Sempre La ringrazio per il tempo che mi offre.
Ora volevo aggiornaLa sulle ultime novità. Mia Madre si è ricoverata il 30/1/2012 per ricostruzione mandibolare (resecazione lembi), purtroppo però la sera stessa io e lei abbiamo scoperto che aveva un linfonodo ingrossato sempre a destra del collo (indietro). IL giorno dopo si è sottoposta ad una nuova ecografia la quale ha evidenziato una lesione e 4 linfonodi reattivi. il professore che la tiene in cura ha ritenuto opportuno intervenire chirurgicamente e rimuovere questi ulteriori linfonodi. Ora siamo nuovamente in attesa dell'esito dell'esame istologico, e putroppo mia madre è in uno stato psicologico molto provato, ed inoltre lamenta un forte dolore alla mano destra che alcune volte si gonfia. Non le nascondo la mia grande preoccupazione, nesssuno mi dice nulla, tutto mi chiedono di aspettare, ma io vorrrei sapere se ci sono possibilità che mia madre superi questa patologia.
Grazie.