True beam
Gentili Dottori, mia madre è affetta da carcinoma mammario avanzato con metastasi ossee ed epatiche. Le ultime sono state scoperte nei primi di agosto. Ha effettuato 2 cicli di chemio con taxolo e epirubicina, ma ha dovuto interrompere perchè è subentrato un problema vascolare (ischemia) nella parte dx della testa. Purtroppo per questo motivo ha dovuto interrompere la chemio ed ora il suo oncologo e il suo neurologo la curano con 100mg di cardioaspirina al giorno, nella speranza di ridurre l'edema cerebrale. Ho sentito di questa nuova macchina true beam, e vorrei sapere se può essere utile per i problemi ossei ed epatici di mia madre, tenendo anche conto dell'ischemia, naturalmente.
grazie in anticipo
grazie in anticipo
[#1]
Bisogna valutare il caso con calma, è impossibile dare indicazioni a distanza. In linea di massima la presenza di più siti di malattia rende meno indicato un trattamento preciso e focale come la radioterapia(anche con true beam), lasciando invece la priorità a trattamenti farmacologici sistemici. Ne parli con gli oncologi che vi seguono.
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 14/10/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.