Dicendoci che altri esami tipo scintigrafiaossea non è necessaria
buona sera volevo un consiglio su come devo comportarmi.Mio suocero due anni fa fu diagnosticato il tumore alla prostata,anche voi mi avevate tranquillizzata dicendo che la cura che faceva era buona.Oggi rifacendo gli esami del psa è salito ancora a93 il medico ha aumentato le dosi delle pastiglie(casodex 150mg)e la puntura una volta ogni tre mesi(eligard 22,5 mg) dicendoci che altri esami tipo scintigrafiaossea non è necessaria.ora noi non sappiamo cosa fare, lui vive al sud noi siamo al nord vicino a busto arsizio,mi dimenticavo gli altri esami vanno bene tranne nelle urine i leucociti sono a 500 muco-pus(+++)rare emazie e discreta batteriuria così dice l'esame. Ora vorrei sapere come comportarmi e se necessario portalo da noiperchè mi anno detto che si può fare radioterapia.In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Abbiamo pochi elementi clinici per capire la reale situazione clinica di suo suocero e poi darle un consiglio diagnostico e terapeutico, ad esempio quanti anni ha?
Detto questo comunque le sposto il quesito anche in area "Radioterapia".
Detto questo comunque le sposto il quesito anche in area "Radioterapia".
Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/
[#2]
Utente
mio suocero è del 1933 altri esami non ne abbiamo perchè il medico urologo che la in cura dice che non sono necessari.lui è 2 anni che fa solo quelli del sangue,poi mi sono dimenticata di dirvi che soffre di fistole all'intestino. ditemi voi per favore cosa devo fare e se è meglio che vada io in ospedale qui a chiedere un consulto da un urologo.grazie
[#4]
Utente
va bene ma nel frattempo lei cosa mi può spiegare di più sul suo problema e caso mai quali esami deve fare nel frattempo che noi arrivia giù. il medico di base può presrivegliele lui perchè mi sembra che ci sia un po di menefreghismo visto la sua età . SCUSI IL MIO SFOGO E GRAZIE LEI è SEMPRE DISPONIBILE
[#5]
Suo suocero, da quello che ci scrive, ha già una diagnosi ed una terapia.
Da questa postazione, senza conoscere a fondo e nei dettagli la sua storia clinica, è difficile contraddire il suo medico curante che conosce in modo diretto un uomo di circa 77 anni che, oltre al problema prostatico, magari presenta un complesso e particolare quadro clinico collegato.
Quindi nessun esame possiamo consigliarle senza prima una attenta e completa valutazione specialistica.
Da questa postazione, senza conoscere a fondo e nei dettagli la sua storia clinica, è difficile contraddire il suo medico curante che conosce in modo diretto un uomo di circa 77 anni che, oltre al problema prostatico, magari presenta un complesso e particolare quadro clinico collegato.
Quindi nessun esame possiamo consigliarle senza prima una attenta e completa valutazione specialistica.
[#9]
Queste sono tutte considerazioni da tener presente e da presentare al collega che rivaluterà la situazione clinica di suo suocero e che poi deciderà l'opportunità o meno di ripetere queste valutazioni diagnostiche di secondo livello.
[#10]
Utente
Volevo informarla che ho consultato un urologo vicino a noi e con la diagnosi che vi dico(adeno carcinoma a ghiandole fuse e cribiforme scarsamente differenziato dalla prostata con ag3 clafon scotue 4+4 e psa 93,6)questa diagnosi era già stata scritta anche a voi circa 2 anni fa ,lui ci ha detto chiaramente che il tumore è maligno ed aggressivo ciò che nessuno ci ha mai detto. La cura CHE GLI è STATA DATA è solo un pagliativo che al massimo lo controllava per 1 o 2 anni circa come è successo. Adesso lo porteremo qua e vedremo cosa fare,certamente lui non ci ha dato speranze di guarigione ma di portarlo nel modo meno doloroso verso la morte, sempre che non abbia intaccato già qualche organo o ossa dicendoci che però potra durare 1 anno come 2 o 3 non si sa perchè deve vedere a che stadio è arrivato. Salutandola la ringrazio per la sua attenzione e se vorrà la terrò informato appena arriverà da noi verso fine agosto.
[#13]
Senza conoscere nei dettagli la reale e vera situazione clinica di suo suocero e soprattutto, senza avere visto il referto esatto con la precisa diagnosi istologica stilata, non le posso dare, da questa postazione, un mio parere clinico articolato sulle decisioni terapeutiche prese da altro collega.
[#14]
Utente
buona sera per tenervi informati mio suocero ha fatto la scintigrafia ossea whole-body che dice quesito diagnostico follw-up le immagini mostrano esteso e intenso iperaccumolo dell'indicatore a livello dell'ileo destro;non si osservano accumoli del tracciante di sicuro significato sostitutivo sul restante ambito schelettrico.Note di osteoartropatia al rachide e diffusamente ai capi ossei articolari.Conclusione: quadro scintigrafico suggestivo per la presenza di secondarismo osseo a carico del bacino.Il centro oncologico di varese ci ha spiegato che sono metastasi alle ossa e la terapia consigliata è eligard 22,5mg trimestrle echemioterapia con taxotere trisettimanale. Non ci anno dato speranze e neanche illusione, vorrei un suo parere chiaro schietto e sincero perchè non mi anno spiegato bene il risultaTO ho solo capito che non ha molto da vivere,sono pronta a tutto basta solo sincerità tanto leggo e scrivo solo io grazie e cordiali saluti
[#15]
Le ripeto che, senza conoscere nei dettagli la reale e completa situazione clinica di suo suocero, non le posso dare, da questa postazione, un parere preciso e corretto sulla prognosi e le considerazioni cliniche fatte da altri colleghi.
[#20]
Utente
buona sera dott. Beretta volevo tenerla informata sulla situazione di mio suocero, ha praticato 5 cicli di chemioterapia con taxotere e 2 con zometa.Solo che non riesco a decifrare bene la tc-totalbody che dice:(grossolanostruma tiroideo....cisti renale dx esofistica.Bozzatura del labbro del rene dx da nodulo di 30 mm.... ingrandimento asimmetrico della prostata..conglomeratao linfonodale in sede pelvica.Lesioni ripetitive... corpo di D12-L4-L5 e sacro. IL risultato scintigrafia ossea presenta secondarismo osseo a carico del bacino.)Volevo sapere da lei se ha intaccato qualche organo perchè non riesco a capire il significato,comunque con nostra sorpresa da settembre a oggi lui sta bene cammina non accusa dolori e ha sempre un buon appetito,ultimo esame P.S.A da 198 a 159 .La ringrazio per la sua cortesia e attenzione nel rispondere sempre velocemente grazie tanto. CORDIALI SALUTI
[#21]
La scintigrafia indica un interessamento a livello del bacino ed il PSA mosso ne è un segno; questo però non toglie poi che la situazione clinica di suo sucero in questo momento, essendo ben seguito, sia da considerarsi positiva.
Questo consulto ha ricevuto 22 risposte e 2.9k visite dal 15/07/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.