Radioterapia con espansore al seno
Sono stata operata 20 gg. fa x carcinoma duttale infiltrante al seno con svuotamento ascellare. Mi hanno inserito un espansore al silicone. Ora è previsto ormonoterapia e radioterapia. Mi hanno detto che facendo la radio in presenza di espansore il risultato estetico è molto deludente. Se sapevano che dovevo fare la radio, non mi dovevano inserire l'espansore?? Dovevo fare comunque una ricostruzione a fine terapia? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Cara Signora,
Al di là del fatto che la priorità è sempre quella di proteggersi dalla ricaduta di malattia con la radioterapia (e quindi l'estetica è da considerarsi un obiettivo secondario), concordo nell'importanza di mantenere "un profilo femminile" non deturpato dalle terapie. Oggi comunque ci sono espansori adeguati e procedure chirurgiche atte a minimizzare gli "inestetismi".
Bisogna capire bene la situazione parlando con il suo chirurgo senologo e il suo oncologo radioterapista, facendo magari una visita congiunta o discutendone assieme.Ne parli con loro senza ansie.
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.6k visite dal 08/07/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.