Tac a spirale total body

Salve,

è da qualche mese che stavo pensando di darmi "una controllata" a livello generale, in particolar modo ho timore nei confronti del "brutto male", i tumori, che spesso ti arrivano quando meno te lo aspetti (ho perso mia nonna quest'inverno nel giro di tre mesi per un cancro al polmone).

Ho sentito parlare della TAC a spirale, che permette di effettuare esami più rapidi, abbassando l'esposizione alle radiazioni, e sarei intenzionato ad effettuarla privatamente.

Ciò che vorrei chiedervi è se questo esame può darmi le risposte che cerco, fornendomi uno "screening" totale dello stato del mio corpo (quantomeno a livello di possibili tumori), e soprattutto se ci sono gravi controindicazioni che ne giustifichino una mia eventuale rinuncia.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Angiologo, Neuroradiologo, Senologo 20 1
Caro utente,
la paura nei confronti dei tumori è assolutamente giustificata e razionale.
Per quanto riguarda il tumore al polmone contratto da sua nonna, le consiglio soltanto di non fumare, questo ridurrà al minimo la possibilità che anche lei possa contrarlo.
Una TC spirale total body espone ad una importante quantità di radiazioni ed il suo utilizzo è concesso solo ed esclusivamente nei casi in cui esistano dei sintomi o una patologia di base tali da giustificarne il rischio.
Considerata la sua giovane età (27 anni!) le consiglio solamente di rivolgersi al suo medico di base per cercare di affrontare con lui il problema del sovrappeso, che rappresenta un fattore di rischio per malattie cardiovascolari.
Cordialmente,

Dott. Filippo Narese
Specialista in Radiologia
filipponarese@yahoo.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
sì, sto affrontando il problema del peso in maniera consistente, sia sotto il livello psicologico frequentando un analista, sia sotto il profilo fisico con un rimodellamento del mio sistema nutrizionale abbinato ad un sano stile di vita, ed ho perso -con calma- già quindici chili.
Questo problema, in sincerità, lo sto affrontando per il timore del diabete alimentare, al quale sicuramente si va incontro se permane uno stato di obesità molto grave come era (ed è ancora, anche se un pò meno) il mio caso; mentre rimane la paura per i tumori che, quando meno te li aspetti e soprattutto INGIUSTIFICATAMENTE, si possono presentare.

Se mi dite che la TAC total body, anche se a spirale, sottopone il fisico del paziente ad un elevato numero di radiazioni, eviterò di farla; ma esiste qualcos'altro che possa dare uno "stato attuale" dei propri organi interni? Risonanza Magnetica Nucleare?

Ringrazio nuovamente chi vorrà rispondermi, e vi prego di perdonarmi se sono insistente ma il problema, credetemi, mi preme parecchio.
[#3]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Angiologo, Neuroradiologo, Senologo 20 1
Caro Utente,
ad oggi non esistono linee guida che indichino l'esecuzione della Risonanza Magnetica per uno "screening" dei propri organi interni in assenza di sintomi che suggeriscano specifiche patologie.
Cordialmente