L'ecografia con mezzo di contrasto

Gentili Dottori,vorrei sapere come si svolge e quali sono le finalità dell'ecografia con mezzo di contrasto e se necessita di una particolare peparazione.Ringrazio per la cortese disonibilità.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
gentile utente, l'ecografia con MdC si esegue subito dopo l'iniezione endovenosa di una sostanza che amplifica notevolmente i segnali emessi dal sangue circolante all'interno degli organi e in eventuali lesioni in essi conetenute, così da consentire il reperimento anche di lesioni che potrebbero non vedersi all'esame di base, oppure di caratterizzare , in senso benigno maligno, lesioni già viste.
In ambito cardilogicio il MdC si usa per amplificare anomalie del flusso attraverso le cavità cardiache.
Il MdC è essenzialmente una soluzione contente microbollicine di gas che si rompono ed "evaporano" pochi minuti dopo l'iniezione, e che sono del tutto innoque, quindi non è necessaria alcuna preparazione all'esame , fatta salva quella specifica di quell'organo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile Dottore,La ringrazio per la Sua cortese risposta:mi scusi,l'ecografia con mezzo di contrasto si può utilizzare per qualsiasi organo?E'più indicata per certe patologie,piuttosto che per altre rispetto a quella tradizionale?La ringrazio.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
L'ecografia con MdC può teoricamente essere utilizzata in qualsuiasi organo, dato che ne evidenzia meglio la vascolarizzazione. La sua indicazione è sempre e comunque subordinata all'esame di base , quindi non trova mai indicazione in prima istanza.